Valentina Lodovini ospite al Tuscia Film Fest per uno dei momenti più importanti e significativi della manifestazione diretta da Italo Moscati. Lunedì 13 luglio alla Rocca Albornoz di Viterbo (ore 21.15) l’attrice umbra riceverà infatti il Premio Pipolo Tuscia Cinema 2009.
Dedicato alla figura del regista e sceneggiatore viterbese Giuseppe Moccia, in arte “Pipolo”, scomparso nel 2006, il riconoscimento viene assegnato ogni anno nell’ambito del Tuscia Film Fest a un talento emergente del cinema italiano. Dopo Isabella Ragonese, che ha ottenuto il Premio Pipolo nel 2008, anche quest’anno è stata scelta una giovane attrice tra le più promettenti del panorama cinematografico italiano, che ha già lavorato con registi quali Francesca Comencini, Paolo Sorrentino, Massimo Venier, Daniele Vicari, Marco Risi. «Valentina Lodovini è una ragazza molto volitiva e determinata - ha dichiarato lo scrittore e regista Federico Moccia, che consegnerà il premio in rappresentanza della famiglia di Pipolo - oltre che un’ottima interprete ed è capace di calarsi nei ruoli femminili più diversi. Sono davvero felice di premiare un’attrice come lei».
Al termine della premiazione, sullo schermo allestito nel cortile del Museo Nazionale Etrusco sarà proiettato il film Fortapàsc di Marco Risi, che narra la coraggiosa battaglia di Giancarlo Siani, il giornalista de “Il Mattino” ucciso nel 1985 dalla camorra, e in cui la Lodovini interpreta la fidanzata Daniela. «La ricostruzione di quell’Italia e di quel simpatico giovane così “normale” - scrive Maurizio Porro su “Il Corriere della Sera” - è affidata al tempismo del regista che ritrova la sua vena migliore, intrecciando benissimo ieri e oggi (tutto molto attuale, non c’è dubbio), pubblico e privato, evitando ogni retorica e pietismo e soprattutto senza cadere nel peccato mortale estetico da fiction».
La consegna del Premio Pipolo a Valentina Lodovini e la proiezione del film Fortapàsc saranno preceduti dalla visione del cortometraggio L’ipocrita di Simone Schiralli, nell’ambito della sezione corti del TFF. In caso di maltempo, la serata avrà luogo al Cinema Metropolitan, in Via del Pavone, a cento metri di distanza dalla Rocca Albornoz.
Il successivo appuntamento è per mercoledì 15 luglio alla Rocca Albornoz di Viterbo per l’ultima serata di TFF Kids e la proiezione del film Le avventure del topino Despereaux. Quindi il Tuscia Film Fest, per i tre weekend conclusivi, si trasferirà in provincia a Civita di Bagnoregio (17-18 luglio), Nepi (23-24 luglio) e Castiglione in Teverina (31 luglio-1° agosto).
VALENTINA LODOVINI Giovane promessa del cinema italiano, dopo gli studi al Centro Sperimentale di Cinematografia si è rivelata ne L’amico di famiglia di Paolo Sorrentino. Ha poi interpretato A casa nostra di Francesca Comencini, La giusta distanza di Carlo Mazzacurati, che gli è valsa una nomination al David di Donatello, Il passato è una terra straniera di Daniele Vicari, Generazione 1000 euro di Massimo Venier e Fortàpasc di Marco Risi dove è Daniela, la fidanzata di Giancarlo Siani. Con lo sguardo che ammalia e doti espressive non comuni («Per mestiere ho imparato a prendere la psiche e a sbatterla al muro come una pallina da tennis», ha dichiarato) la Lodovini è destinata a lasciare il segno nel cinema italiano.
|