Ultima serata alla Rocca Albornoz di Viterbo per il Tuscia Film Fest 2009. Prima di passare in altre suggestive location nel territorio provinciale, c’è in programma il terzo appuntamento con TFF Kids. Al cinema (e al museo) con mamma e papà, l’iniziativa del TFF nata quest’anno dedicata al pubblico dei giovanissimi, che ha riscontrato un’ottima partecipazione. Mercoledì 15 luglio avrà luogo la proiezione del film di animazione Le avventure del topino Despereaux (ore 21.15) e, oltre alla visione, i più giovani e le loro famiglie potranno partecipare a visite guidate, appositamente predisposte per loro, al Museo Nazionale Etrusco, trascorrendo così una serata all’insegna del divertimento e della cultura.
La visita di mercoledì, che precederà la proiezione e avrà inizio alle ore 20.30, avrà come tema Il teatro romano di Ferento e sarà così possibile ammirare le statue delle muse che decoravano il teatro di Ferento e che raccontano la storia di uno degli edifici per spettacoli meglio conservati del mondo romano. TFF Kids è un’iniziativa organizzata in collaborazione con la Soprintendenza archeologica per l’Etruria meridionale.
L’ingresso alla serata è di 3 euro (gratis per bambini fino a 3 anni).
Dal 17 luglio il Tuscia Film Fest, per i tre weekend conclusivi, si trasferirà in provincia a Civita di Bagnoregio (Piazza San Donato, 17-18 luglio), Nepi (Rocca Borgiana, 23-24 luglio) e Castiglione in Teverina (Museo del Vino, 31 luglio-1° agosto). Un totale di sei serate, tutte a ingresso libero, in cui saranno ospiti altri personaggi di primo piano del cinema italiano: Volfango De Biasi, Paolo Brunatto, Giovanni Veronesi, Simonetta Amenta, Alba Rohrwacher, Marco Pontecorvo.
LE AVVENTURE DEL TOPINO DESPEREAUX Nel lontano regno di Dor gli abitanti vivevano felici, ma un brutto avvenimento che spezzò il cuore del loro sovrano portò il buio e la tristezza nel reame. In soccorso del regno di Dor e della sua principessa, Pea, prima costretta a vivere in un tetro castello e poi rapita da due cattivi in cerca di vendetta, giungerà un impavido topolino, piccolo, aggraziato e con due orecchie fuori dalla norma: Despereaux Tilling. «Alla Universal il coraggio non è mancato. Nel suo primo film d'animazione digitale ha osato mettere dei topi tra zuppe, verdure, pentole e cuochi, incurante del confronto perdente con Ratatouille. Ma ciò che rende gradevole e stimolante il film di Sam Fell, già all'opera sui roditori in Giù per il tubo, è la quasi totale rinuncia allo humour in favore di sensibilità, culto della tolleranza e di piccole/grandi tristezze e cattiverie che fanno da sano pungolo al percorso educativo dell'immaginario dei più piccoli. Citazioni: molto Disney in cavalieri e draghi sputafuoco» (Alessio Guzzano, «City»).
|