Dopo otto serate di grande successo con i film italiani più significativi dell’ultima stagione cinematografica e gli incontri con ospiti di primo piano quali Dante Ferretti, Niccolò Ammaniti, Marco Bellocchio, Valentina Lodovini, Umberto Contarello, Giulio Manfredonia, Fausto Brizzi, Massimiliano Bruno, Marco Martani, Federico Moccia - senza dimenticare i tre appuntamenti con TFF Kids, che hanno riscosso un’ottima partecipazione da parte dei giovanissimi e delle loro famiglie - il Tuscia Film Fest 2009 prosegue in tre suggestive località della provincia di Viterbo dove si svolgeranno i tre weekend conclusivi della manifestazione diretta da Italo Moscati: il 17 e 18 luglio nel caratteristico borgo di Civita di Bagnoregio, il 23 e 24 luglio alla Rocca Borgiana di Nepi e infine il 1° e il 2 agosto presso il Museo del Vino di Castiglione in Teverina. In queste serate, tutte a ingresso gratuito, saranno ospiti altri protagonisti del cinema italiano (Volfango De Biasi, Paolo Brunatto, Giovanni Veronesi, Simonetta Amenta, Marco Pontecorvo, Michele Riondino) e saranno proiettati altri film di recente successo e sicuro interesse.
«Il Tuscia Film Fest si rimette in cammino - afferma il direttore artistico Italo Moscati - lasciando una grande eco di gente e di talenti che hanno frequentato la Rocca Albornoz di Viterbo e si trasferisce, secondo una scelta già sperimentata e che adesso si allarga, a Civita di Bagnregio, Nepi e Castiglione in Teverina: altri amici, altri pubblici. L'esperienza compiuta quest'anno conferma che funziona alla grande l'intreccio tra il cinema di successo, quello più lodato e premiato, e il cinema dei giovani e dei debuttanti. E' questo ciò di cui si ha bisogno: scoprire, riscoprire, lanciare, reinventare. La memoria non basta, lo sporgersi in avanti non basta. Il Tuscia Film Fest lavora sull'identità attraverso lo spettacolo e il rapporto con la sensibilità e la geografia, tra interessi del pubblico e luoghi diversi. L'esperienza apre gli occhi. Il numero aiuta, i consensi di qualità ci confortano e ci spronano. Già pensiamo alla prossima edizione e intanto cominciamo a ringraziare chi, con assiduità e simpatia, formula i desideri di fare ancora meglio».
Prossimo appuntamento venerdì 17 luglio a Civita di Bagnoregio, dove in Piazza San Donato si terrà l’incontro con il regista Volfango De Biasi a cui seguirà la proiezione del film Iago. In apertura, nell’ambito della sezione corti, sarà consegnato il premio del Pubblico all’autore del cortometraggio più votato dagli spettatori del Tuscia Film Fest tra gli otto selezionati per questa edizione.
|