Dopo il weekend a Civita di Bagnoregio con Volfango De Biasi e Paolo Brunatto, il Tuscia Film Fest si sposta in un altro suggestivo scenario del Viterbese: la Rocca Borgiana di Nepi, dove si svolgeranno altri due incontri con i protagonisti del cinema italiano. Giovedì 23 luglio alle ore 21.15 (ingresso libero) ospite della manifestazione diretta da Italo Moscati sarà il regista Giovanni Veronesi, che parlerà del suo ultimo film, Italians, una commedia interpretata da Carlo Verdone, Riccardo Scamarcio e Sergio Castellitto, che racconta in due episodi vizi e virtù degli italiani all’estero. Al termine dell’incontro avrà luogo la proiezione.
«Film doppio, come nell’America degli anni ‘30 - scrive Maurizio Porro su «Il Corriere della Sera» - in cui non ci sono un boxeur e una ballerina alla Donen, ma due lestofanti che vendono Ferrari rubate in Dubai (con sorpresa finale) e un dentista imbranato vittima del sesso sadomaso della mafia russa nella poco raccomandabile San Pietroburgo. Giovanni Veronesi vigila spiritosamente: primo tempo misurato e sentimentale a spese di uno Scamarcio non banalmente in parte e un eccezionale Castellitto, che prende il dna di un magliaro alla Sordi; dopo il cornetto, si ride con Verdone irresistibile, ignudo e inseguito dalla maniaca con tempi comici perfetti».
Giovanni Veronesi è una presenza costante nelle evoluzioni della commedia all’italiana degli ultimi vent’anni, sia come sceneggiatore dei film di Francesco Nuti (Tutta colpa del paradiso, Stregati, Caruso Pascoski (di padre polacco), Willy Signori e vengo da lontano, Occhiopinocchio) e Leonardo Pieraccioni (I laureati, Il ciclone, Fuochi d’artificio) sia come regista (Viola bacia tutti, Che ne sarà di noi, i due Manuale d’amore). Capace di sbancare il botteghino con intelligenza, ovvero l’arte di saper sorridere dei nostri vizi, fustigandoli con leggerezza.
L’appuntamento successivo alla Rocca Borgiana di Nepi è venerdì 24 luglio con il film La siciliana ribelle di Marco Amenta e l’incontro con la produttrice Simonetta Amenta.
|