Dopo l’incontro con il regista Giovanni Veronesi e la proiezione di Italians, in programma giovedì 23 luglio, la seconda serata del Tuscia Film Fest alla Rocca Borgiana di Nepi (direttore artistico Italo Moscati) prevede la proiezione del film La siciliana ribelle di Marco Amenta e interverrà come ospite la produttrice Simonetta Amenta. L’appuntamento è per venerdì 24 luglio alle ore 21.15 e l’ingresso è libero.
Interpretato da Veronica D’Agostino, Gérard Jugnot, Primo Reggiani, Paolo Briguglia, il film è ispirato alla storia vera di Rita Atria, la ragazza siciliana di Partanna che decide di svelare ai giudici i segreti del sistema mafioso in cui si trova a vivere e di denunciare gli assassini del padre e del fratello, entrambi mafiosi. «Rita Atria si toglie la vita nel ’92, nemmeno 18enne, ma viene da lontano – scrive Fabio Ferzetti su «Il Messaggero» - È un'eroina tragica, una ragazza che non sfida la Legge dello Stato bensì quella arcaica della sua comunità. Nel film si chiama Rita Mancuso, forse per ragioni legali e perché lo script di Sergio Donati e Marco Amenta mescola fatti e invenzioni. Sempre rispettando l’essenziale però, cioè la rivolta, la scoperta terribile della verità (il padre e il fratello, uccisi dai boss, erano piccoli mafiosi), il coraggio di affrontare la più estrema solitudine, la minaccia e l’ignominia sparsa su di lei da coloro che aveva smascherato. Un personaggio così esigeva un’attrice d’eccezione. Veronica D’Agostino, già vista in Respiro di Crialese e nel Borsellino televisivo di Tavarelli (curiosa coincidenza), dà alla sua Rita un affanno, una verità, un’innocenza, un senso dell'assoluto purissimi, quasi infantili, che un’attrice più esperta difficilmente avrebbe raggiunto».
Simonetta Amenta dirige la casa di produzione Eurofilm, che ha prodotto Il fantasma di Corleone e La siciliana ribelle, entrambi diretti dal fratello Marco. Il loro prossimo progetto è un film sulla storia di Mohammed Yunus, fondatore del microcredito e premio Nobel per la pace.
Dopo la due giorni nepesina, il Tuscia Film Fest proseguirà al Museo del Vino di Castiglione in Teverina con le ultime due serate dell’edizione 2009, che saranno precedute da visite al museo e degustazioni di vini e prodotti tipici della Tuscia. Ospiti della manifestazione diretta da Italo Moscati saranno sabato 1° agosto il regista Marco Pontecorvo per il film Pa-ra-da e domenica 2 agosto l’attore Michele Riondino per il film Il passato è una terra straniera di Daniele Vicari.
|