Con l'arrivo del nuovo anno ripartono le attività del Tuscia Film Fest. Giovedì 14 gennaio - presso la nuova sede del Cinema Trieste di Viterbo (ore 18 e 21.30) - con Capitalism: a love story ultimo lavoro di Michael Moore (Bowling a Columbine, Fahrenheit 9/11, Sicko) dedicato alla crisi finanziaria statunitense, parte l'ottava edizione di Giovedì Cinema. La rassegna invernale del TFF proporrà fino al prossimo aprile e in prima visione per la Tuscia dodici titoli che non hanno trovato spazio nella programmazione ordinaria delle sale.
Dopo Michael Moore in programma (giovedì 21 gennaio) La prima linea, il discusso film di Renato De Maria interpretato da Riccardo Scamarcio e Giovanna Mezzogiorno che racconta la vicende dell'omonima organizzazione terroristica. Dal Cile - passando dal Festival del cinema di Torino dove fu trionfatore nel 2008 - ecco (giovedì 28 gennaio) Tony Manero di Pablo Larrain mentre chiuderà il primo mese di programmazione della rassegna (giovedì 4 febbraio) Good Morning Amam di Claudio Noce, interpretato da Valerio Mastandrea e Anita Caprioli.
Le iniziative del TFF non si fermano, però, alla rassegna del cinema Trieste. In attesa dell'evento estivo che prenderà il via nella tradizionale sede della Rocca Albornoz di Viterbo il 26 giugno, infatti, saranno programmate fino al prossimo maggio diverse iniziative del Progetto Scuole che porteranno gli studenti della Tuscia ad incontrare alcuni dei più importanti registi del cinema italiano.
Scadrà a fine febbraio, infine, il bando per partecipare a Tuttainuncorto (per maggiori informazioni e scaricare il regolamento: www.cnaviterbo.it), il concorso promosso da CNA Impresa Donna in collaborazione con Tuscia Film Fest, dedicato alle imprenditrici della Tuscia chiamate a raccontare la propria vicenda professionale.
Tra tutte le storie ne sarà scelta una dalla quale sarà tratto un cortometraggio, affidato alla regia di Daniele Ercolani, che sarà proiettato in anteprima nel corso di una delle serate viterbese del Tuscia Film Fest 2010. |