Primo incontro con gli autori del cinema italiano del 2010 per il Tuscia Film Fest. Il 18 febbraio 2010 (ore 21, Cinema Trieste, Viterbo) - ospite della rassegna Giovedì Cinema - sarà Valerio Mieli che presenterà la sua opera prima Dieci inverni e incontrerà il pubblico viterbese.
Il film – interpretato da Isabella Ragonese (premio Pipolo Tuscia Cinema 2008) e Michele Riondino – è stato presentato alla mostra del cinema di Venezia 2009 dove è stato in concorso nella sezione “Controcampo” e accolto favorevolmente dalla critica.
“Dieci inverni è la storia di due ragazzi che non riuscendo ad amarsi subito devono imparare a farlo, destreggiandosi tra le difficoltà del diventare adulti”.
Così Mieli, ex-allievo del Centro Sperimentale di Cinematografia, per l'occasione anche co-produttore di questo film girato fra Venezia e la Russia, definisce la sua opera prima che oltre ad avvalersi dell’interpretazioni di due dei più talentuosi attori del nostro cinema ha potuto contare sulla fotografia di Marco Onorato (già occhio di Matteo Garrone).
Dieci anni nelle esistenze di Camilla e Silvestro, conosciutisi all'età di 18 anni su un vaporetto nella laguna veneziana, nell'inverno del 1999, e da quel momento ciclicamente amici, nemici, conoscenti, innamorati, vicini e distanti. Un'avventura vissuta tra Venezia e Mosca, prologo di una storia d'amore tra due persone che non si sono mai perse del tutto ma che nel frattempo sono cresciute sperimentando il difficile e splendido ingresso nell'età adulta. |