Ultimo appuntamento di gennaio di Giovedì Cinema, rassegna invernale del Tuscia Film Fest. In programma giovedì 28 (ore 18 e 21.30, Cinema Trieste di Viterbo) Tony Manero del regista cileno Pablo Larrain.
L’opera, trionfatrice del Torino Film Festival 2008 (miglior film, miglio attore, premio Fipresci), narra una delle pagine più drammatiche e sanguinose della storia del Cile, la dittatura di Augusto Pinochet, vista attraverso lo sguardo di un atipico antieroe che sogna gli Stati Uniti e la sua icona danzereccia.
Durante la dittatura, il cileno Raùl Peralta è ossessionato da Tony Manero, il personaggio reso celebre sul grande schermo da John Travolta. Per assomigliargli organizza spettacoli di danza e ogni sabato sera balla la disco-music. Nel tentativo di ripercorrere le gesta del suo idolo, Raùl finisce però col commettere atti criminali, mentre la polizia segreta perseguita i suoi compagni di ballo.
Giovedì Cinema proseguirà poi con Good Morning Amam di Claudio Noce (giovedì 4 febbraio) mentre il 18 febbraio sarà la volta del primo degli Incontri con gli autori del TFF dell’anno: il regista Valerio Mieli, infatti, sarà a Viterbo per presentare la sua opera prima Dieci inverni interpretata da Isabella Ragonese e Michele Riondino.
Il programma completo della rassegna nel mese di febbraio sarà reso noto i primi giorni del mese. |