Appuntamento da non perdere quello dell’11 febbraio (ore 18 e 21.30, Cinema Trieste, Viterbo) con Giovedì Cinema, rassegna invernale del Tuscia Film Fest. In programma, in prima visione per la città di Viterbo, Il mio amico Eric ultimo lavoro del regista inglese Ken Loach (presentato in concorso al Festival di Cannes 2009). Protagonista del film con Steve Evets l’ex football star francese Eric Cantona che dell’opera è anche produttore.
«Cantona - ha dichiarato Ken Loach - aveva in testa di fare un film su un suo tifoso che, per seguirlo quando aveva cambiato squadra, aveva perso tutto, lavoro, famiglia, amici... Io sono cresciuto andando a vedere le partite il sabato pomeriggio e mi piace il calcio come fenomeno popolare: sviluppa la solidarietà, il senso di comunità. E questo resiste soprattutto a livello di piccoli club, come il mio Bath... Come dice Eric, oggi magari i tifosi non possono permettersi il biglietto dello stadio, ma la partita la vedono insieme al pub, o in qualche casa...».
La trama. Eric, tifoso sfegatato di calcio, sembra aver perso completamente il controllo della propria vita: ha avuto un grave incidente d'auto, ha incontrato la sua prima moglie, Lily, la seconda moglie lo ha appena lasciato e gli amici non riescono ad aiutarlo. Ci penserà il suo mito, il calciatore Eric Cantona, a fornirgli magicamente le soluzioni per migliorare la situazione e a tirarlo fuori da numerosi guai.
Dopo il film di Loach in programma il primo degli Incontri con gli autori del TFF dell’anno: giovedì 18 febbraio, infatti, il regista Valerio Mieli, sarà a Viterbo per presentare la sua opera prima Dieci inverni interpretata da Isabella Ragonese e Michele Riondino.
Giovedì 25 febbraio toccherà poi a Welcome di Philippe Lioret (premio del pubblico al Festival di Berlino 2009) e il 4 marzo il secondo secondo ciclo di film si concluderà con Il nastro bianco di Michael Haneke (Palma d’Oro al 62° Festival di Cannes).
Previsti due spettacoli (ore 18 e 21.30) tranne il 18 febbraio quando, in occasione dell’incontro con il regista Valerio Mieli, ci sarà un’unica proiezione alle ore 21. |