Prosegue Giovedì Cinema, rassegna invernale del Tuscia Film Fest, che giunta nel 2010 all’ottava edizione sta facendo registrare un numero record di presenze.
Giovedì 4 marzo (ore 18 e 21.30) appuntamento con Il nastro bianco di Michael Haneke, opera vincitrice della Palma d’Oro al Festival di Cannes 2009 e candidata all’Oscar come miglior film straniero.
Girato in bianco e nero, Il nastro bianco è ambientato in un isolato paesino rurale della Germania del Nord orientale nel 1913, dove il mondo degli adulti è scandito, come non mai, dall'ottusità e violenza dei rispettivi ruoli che irrompe nell'educazione dei loro figli.
In questo mondo, apparentemente tranquillo, cominciano ad un certo punto ad accadere strani eventi dove i bambini, quelli della generazione che aderirà al nazismo, sono sempre protagonisti o testimoni.
È stato definito, infine il programma della rassegna fino al 1° aprile. In programma quattro titoli, come sempre in prima visione per la città di Viterbo: giovedì 11 marzo Soul kitchen di Fatih Akin, vincitore del premio speciale della giuria alla mostra del cinema di Venezia 2009; giovedì 18 marzo Lebanon di Samuel Maoz, vincitore del Leone d’Oro alla mostra del cinema di Venezia 2009; giovedì 25 marzo L’uomo che verrà di Giorgio Diritti, premio del pubblico e della giuria al Festival di Roma 2009; giovedì 1° aprile Motel Woodstock di Ang Lee.
Previsti due proiezioni alle ore 18 e 21.30. Sede della manifestazione è il Cinema Trieste di Viterbo. Il costo del biglietto d’ingresso è di euro 4. |