Proseguono gli appuntamenti con i grandi film d’autore a Giovedì Cinema, rassegna invernale del Tuscia Film Fest. In programma giovedì 18 marzo il film Lebanon di Samuel Maoz, Leone d’oro alla mostra del cinema di Venezia 2009.
Prima guerra del Libano, giugno 1982. Un carro armato e un plotone di paracadutisti vengono inviati a perlustrare una cittadina ostile bombardata dall'aviazione israeliana. Ma i militari perdono il controllo della missione, che si trasforma in una trappola mortale. Quando scende la notte i soldati feriti restano rinchiusi nel centro della città, senza poter comunicare con il comando centrale e circondati dalle truppe d'assalto siriane che avanzano da ogni lato. Gli eroi del film sono una squadra di carristi - Shmulik, l'artigliere, Assi, il comandante, Herzl, l'addetto al caricamento dei fucili, e Yigal, l'autista - quattro ragazzi di vent'anni che azionano una macchina assassina. Non sono coraggiosi eroi di guerra ansiosi di combattere e di sacrificarsi.
Dopo Lebanon il programma della rassegna prevede L’uomo che verrà di Giorgio Diritti (giovedì 25 marzo), premio del pubblico e della giuria al Festival di Roma 2009 e Motel Woodstock di Ang Lee (giovedì 1° aprile). Alla luce del successo riscontrato, infine, è allo studio la possibilità di prolungare la durata dell’ottava edizione di Giovedì Cinema per tutto il mese di aprile.
Ogni sera previste due proiezioni alle ore 18 e 21.30. Sede della manifestazione è il Cinema Trieste di Viterbo. Il costo del biglietto d’ingresso è di euro 4. |