Il Tuscia Film Fest, giunto alla settima edizione e diretto da Italo Moscati, anche quest’anno proporrà un mese di proiezioni e incontri con i protagonisti cinema italiano.
La manifestazione prenderà il via il prossimo 25 giugno a Viterbo nell’arena allestita nel cortile del Museo Nazionale Etrusco “Rocca Albornoz” e dopo tre settimane si sposterà prima a Nepi (Rocca Borgiana, 15-16 e 17 luglio) per poi concludersi a Canepina (23 e 24 luglio).
L’edizione 2010, oltre alla consueta rassegna sul meglio della produzione italiana della stagione con le proiezioni dei film abbinate alle presentazioni di registi, attori, sceneggiatori, produttori, ecc... prevederà anche altri eventi speciali come, ad esempio, la serata dedicata ai venti anni de Il portaborse di Daniele Luchetti che precederà la pubblicazione del libro Il portaborse. 20 anni dopo prevista per l’autunno 2010.
Previsti, inoltre, eventi speciali, una sezione cortometraggi (il bando scade il 15 maggio 2010) e la consegna del Premio Pipolo Tuscia Cinema, dedicato alla figura del regista e sceneggiatore viterbese Giuseppe Moccia e assegnato ogni anno a un giovane attore segnalatosi nell’ultima stagione cinematografica.
L’edizione 2010 del Tuscia Film Fest sarà caratterizzata anche dalla nascita di una nuova sezione - curata dal giornalista Massimiliano Mascolo, caporedattore centrale di Rai Sport - dedicata al rapporto tra cinema e sport. Tre giornate del programma (15, 16 e 17 luglio, Rocca Borgiana di Nepi), infatti, saranno contraddistinte dalla proiezione del meglio della produzione cinematografica italiana e internazionale della stagione inerente lo sport.
Venerdì 28 maggio, infine, sarà Giuseppe Tornatore il protagonista dell’anteprima della settima edizione: il regista arriverà a Viterbo per presentare la sua ultima opera Baarìa e per incontrare gli studenti dell’Università della Tuscia e degli istituti scolastici secondari superiori della provincia. |