Grande attesa per l’arrivo di Giuseppe Tornatore che venerdì 28 maggio sarà a Viterbo per incontrare gli studenti universitari e quelli degli istituti superiori della Tuscia.
L’iniziativa - organizzata dal Tuscia Film Fest in collaborazione con la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università della Tuscia e con la Consulta Provinciale Studentesca - prevede un doppio appuntamento.
Alle ore 10 nell’Aula Magna del complesso di San Carlo il regista si confronterà con gli allievi dell’ateneo viterbese sul tema Giuseppe Tornatore, una vita tra le immagini: cinema e fotografia in una conferenza dibattito moderata dal professor Giovanni Fiorentino, docente di Sociologia della Comunicazione del corso di Scienze della Comunicazione.
Un Cinema Metropolitan gremitissimo (quasi mille le richieste di biglietti a fronte di una disponibilità di 600 posti) accoglierà poi il regista siciliano alle ore 12 quando - al termine della proiezione di Baarìa, ultima sua opera - Giuseppe Tornatore risponderà alle domande degli studenti delle scuole superiori in un dibattito moderato da Italo Moscati, direttore artistico del TFF, che chiuderà per l’anno scolastico 2009/10 le iniziative del Progetto Scuole del TFF.
Quella di venerdì 28 sarà un’anteprima d’eccezione della settima edizione del Tuscia Film Fest che prenderà il via il 25 giugno 2010 nell’arena del cortile del Museo Nazionale Etrusco Rocca Albornoz di Viterbo per poi spostarsi, dopo tre settimane, prima a Nepi (Forte dei Borgia, 15-16 e 17 luglio) poi a Canepina (22 e 23 luglio) e ancora a Viterbo per la grande festa di chiusura.
«L’edizione 2010 - dicono gli organizzatori del TFF - oltre alla consueta rassegna sul meglio della produzione italiana della stagione con le proiezioni dei film abbinate alle presentazioni di registi, attori, sceneggiatori, produttori, ecc... prevederà anche altri eventi speciali come, ad esempio, la serata dedicata ai venti anni de Il portaborse di Daniele Luchetti che precederà la pubblicazione del libro Il portaborse. 20 anni dopo prevista per l’autunno 2010. In programma anche diversi eventi speciali, la sezione cortometraggi e la consegna del Premio Pipolo Tuscia Cinema, dedicato alla figura del regista e sceneggiatore viterbese Giuseppe Moccia e assegnato ogni anno a un giovane attore segnalatosi nell’ultima stagione cinematografica».
Il Tuscia Film Fest 2010 sarà presentato ufficialmente a Viterbo giovedì 17 giugno alle ore 11.30 nella Sala Assemblee della Fondazione Carivit quando Italo Moscati, direttore artistico della manifestazione, illustrerà il programma di un’edizione che si annuncia particolarmente ricca e interessante. |