Torna anche quest’anno l’appuntamento con TFF Kids. Al cinema (e al museo) con mamma e papà, la sezione del Tuscia Film Fest dedicata al pubblico dei giovanissimi e al cinema di animazione. Nella serata di lunedì 28 giugno, alla Rocca Albornoz di Viterbo, è in programma la proiezione del film Dragon Trainer di Dean DeBlois e Chris Sanders, con inizio alle ore 21.15. Non solo: oltre alla visione del film, i più piccoli e le loro famiglie potranno partecipare a visite guidate, appositamente predisposte per loro, al Museo Nazionale Etrusco, trascorrendo così una serata all’insegna del divertimento e della cultura.
La visita di lunedì, che precederà la proiezione e avrà inizio alle ore 20.30, sarà incentrata sul tema Etruschi: le case dei vivi e sarà così possibile riscoprire le abitazioni degli Etruschi e la loro evoluzione attraverso i materiali rinvenuti negli scavi archeologici di Acquarossa e San Giovenale. Infine, alle ore 21, subito prima di Dragon Trainer, sarà proiettato il corto Lo sport nell’Italia antica. TFF Kids è un’iniziativa organizzata in collaborazione con la Soprintendenza Archeologica per l’Etruria Meridionale. L’ingresso è di 3 euro (gratis per bambini fino a 3 anni). In caso di maltempo la serata avrà luogo al Cinema Metropolitan in Via del Pavone, a cento metri dalla Rocca Albornoz.
Tutto questo dopo l’ottimo successo delle prime due serate del Tuscia Film Fest 2010, alla presenza di Ennio Fantastichini e Vincenzo Cerami, e in preludio alla serata di martedì 29 giugno, quando sarà ospite il regista Daniele Luchetti in occasione della proiezione di La nostra vita, film che ha ricevuto il premio come miglior attore a Elio Germano al 63° Festival di Cannes. Lo stesso Luchetti sarà nuovamente ospite alla Rocca Albornoz nella serata successiva, mercoledì 30 giugno, per i vent’anni del film Il portaborse, insieme agli sceneggiatori Franco Bernini e Angelo Pasquini.
|