Nonostante il maltempo e il conseguente spostamento nell'arena di "emergenza" del cinema Metropolitan, la serata di sabato 26 giugno del Tuscia Film Fest con Ennio Fantastichini e la proiezione di Mine vaganti di Ferzan Ozpetek ha registrato oltre trecento spettatori. Un risultato che ha fatto seguito al tutto esaurito di venerdì scorso alla Rocca Albornoz per l’apertura della manifestazione diretta da Italo Moscati, alla presenza di Vincenzo Cerami e dello stesso Fantastichini. E dopo la serata per i bambini di lunedì 28, riprendono gli appuntamenti con il grande cinema italiano.
Martedì 29 giugno alle ore 21.15 il regista Daniele Luchetti sarà ospite alla Rocca Albornoz di Viterbo per presentare La nostra vita, il suo ultimo film in concorso al 63° Festival di Cannes (unica opera italiana) che è valso a Elio Germano il premio come miglior attore. Grande attesa, dunque, per un regista tra i più apprezzati del nostro cinema, che ha firmato film di grande successo tra cui Il portaborse, La scuola e Mio fratello è figlio unico. L’incontro sarà condotto dallo scrittore e critico cinematografico Franco Grattarola. Daniele Luchetti, inoltre, sarà a Viterbo anche mercoledì 30 giugno in occasione della serata dedicata ai vent’anni de Il portaborse, insieme agli sceneggiatori Franco Bernini e Angelo Pasquini.
In La nostra vita, Claudio (Elio Germano) è un operaio edile trentenne. E’ ambizioso ed è sposato felicemente con Elena (Isabella Ragonese) e padre di due figli. Ma rimane sconvolto dalla morte che raggiunge la donna, proprio mentre le sta nascendo il piccolo Vasco. Incapace di fronteggiare il dolore, si mette in testa di dover risarcire i figli, dando loro tutte quelle cose che, se non altro, si possono comperare. Si infila così in un affare più grosso di lui, dalle ripercussioni economiche e morali. Unico film italiano in concorso al 63° Festival di Cannes, dove Elio Germano ha vinto il premio di miglior attore.
La serata sarà preceduta, alle ore 21, dalla proiezione di uno dei cortometraggi selezionati per la sezione I Corti del TFF: L’amore è un giogo di Andrea Rovetta. In caso di maltempo avrà luogo al Cinema Metropolitan in Via del Pavone, a cento metri dalla Rocca Albornoz. La richiesta di accrediti stampa va effettuata contattando l’Ufficio stampa e comunicazione del TFF (e-mail: info@viterbocinema.com - tel. 0761.326294 - 3381350765).
DANIELE LUCHETTI Figlio di uno scrittore e nipote di un noto pittore, Daniele Luchetti ha studiato lettere e storia dell’arte, frequentando la scuola di cinema Gaumont, dove ha partecipato alla realizzazione del film collettivo Juke Box (1985). Grande amico di Nanni Moretti (è attore per Bianca e aiuto regista per La messa è finita), esordisce con Domani accadrà (1988) vincendo il David di Donatello. Il suo più grande successo è Il portaborse con protagonisti Moretti e Silvio Orlando, che vince il David di Donatello per la migliore sceneggiatura. Altri film di successo sono La scuola (1995) e Mio fratello è figlio unico (2007) con Elio Germano e Riccardo Scamarcio.
MARTEDI’ 29 GIUGNO . ORE 21.15 . INGRESSO 4 EURO LA NOSTRA VITA di Daniele Luchetti (drammatico, Italia 2010) con Elio Germano, Raoul Bova, Isabella Ragonese, Luca Zingaretti, Stefania Montorsi, Giorgio Colangeli Proiezione e incontro con DANIELE LUCHETTI Conduce FRANCO GRATTAROLA
|