Secondo appuntamento a Nepi per TFF Sport, la nuova sezione del Tuscia Film Fest dedicata al rapporto tra cinema e mondo sportivo. Dopo la serata di apertura con la proiezione di Zemanlandia di Giuseppe Sansonna, presente insieme al giornalista Rai Marco Franzelli, venerdì 16 luglio al Forte dei Borgia (ore 21.15, ingresso libero) spazio al tennis: è in programma la visione di un altro documentario che ripercorre un particolare momento della storia dello sport (e non solo) italiano. Si tratta di La maglietta rossa di Mimmo Calopresti, in cui un un grande campione – Adriano Panatta – si racconta a un grande regista. Calopresti sarà ospite dell’incontro condotto dal giornalista di Rai Sport Massimiliano Mascolo, curatore di TFF Sport. E’ previsto un intervento di Adriano Panatta. TFF Sport è nata grazie alla disponibilità e al supporto del Comune di Nepi, che fin da subito ha sposato l’idea degli organizzatori.
La maglietta rossa narra il clamoroso gesto di protesta di cui si fece autrice la Nazionale italiana di tennis a Santiago del Cile, nel 1976, durante la finale di Coppa Davis vinta dagli azzurri. In quell’occasione Adriano Panatta indossò una maglietta rossa e convinse il suo compagno Paolo Bertolucci a fare altrettanto. Nel Cile di Pinochet il gesto aveva un suo significato, forse più provocatorio che politico. Mimmo Calopresti torna al documentario, filmando lo stesso Panatta mentre racconta i due mesi che precedettero la sua consacrazione nell’olimpo del tennis mondiale e l’incontro giocato con la maglietta rossa, ripreso in Super 8 dagli italiani presenti. Tra gli altri, nel film compare anche Paolo Villaggio. Le parole del tennista e le immagini di repertorio sulle manifestazioni e sui dibattiti che in quel periodo affollarono radio, tv e giornali ricostruiscono il clima culturale e politico di quell’Italia che mise in discussione la retorica nazionalista e qualunquista dello sport.
Mimmo Calopresti, regista, sceneggiatore e attore, si è affermato a cavallo degli anni Ottanta e Novanta con una serie di documentari di impegno civile. Il suo debutto nel lungometraggio, La seconda volta, lo ha imposto immediatamente come uno degli autori più interessanti del panorama cinematografico italiano.
Dopo calcio e tennis, per la serata di chiusura di TFF Sport sarà la volta del pugilato. Ospite al Forte dei Borgia di Nepi, sabato 17 luglio, il leggendario campione olimpico e mondiale Nino Benvenuti, uno dei più grandi sportivi italiani di tutti i tempi. Per l’occasione sarà proiettato il film Alza la testa di Alessandro Angelini con Sergio Castellitto.
VENERDI’ 16 LUGLIO . ORE 21.15 . INGRESSO LIBERO LA MAGLIETTA ROSSA di Mimmo Calopresti (documentario, Italia 2009) Incontro con MIMMO CALOPRESTI Intervento di ADRIANO PANATTA
|