Il Tuscia Film Fest si prepara alla tappa di Canepina (28-29 luglio) con Nicola Nocella e Rocco Papaleo e intanto nomina i vincitori della sezione I Corti del TFF, che saranno premiati in occasione delle due serate nel centro cimino. Il Premio del Pubblico, assegnato grazie ai voti degli spettatori delle serate alla Rocca Albornoz di Viterbo, va a Sydney Sibilia per il suo cortometraggio Oggi gira così, mentre Il soffio della terra di Stefano Russo ottiene il Premio della Giuria “per la partecipata narrazione – queste le motivazioni della giuria del Tuscia Film Fest, composta da Maurizio Di Rienzo e Mario Sesti (critici cinematografici), Davide Manuli (regista) e Marco Spoletini (montatore) - e per la somma di buoni momenti tecnico-artistici che alleggeriscono ed esemplificano la drammaticità sul tema dell’eutanasia”. Inoltre i giurati hanno espresso due menzioni speciali, una all’attore Ugo Dighero, interprete del corto 41 di Massimo Cappelli “per la matura presenza, inquietata e inquietante, muta ma non troppo, ricca di sfumature precise da attore di razza”, l’altra a Pietro De Silva, interprete di Oggi gira così di Sydney Sibilia “per il lavoro ossessivo e caratteriale in un ruolo da cartone animato, quindi molto vicino alla vita vera dei nostri giorni”.
La consegna del Premio del Pubblico sarà effettuata mercoledì 28 luglio alle ore 21 a Canepina, in Piazza Garibaldi, nell’apertura della serata in cui sarà ospite l’attore Nicola Nocella. All’incontro seguirà la proiezione del film Il figlio più piccolo di Pupi Avati. Il Premio della Giuria sarà consegnato giovedì 29 luglio alle ore 21, sempre a Canepina in Piazza Garibaldi, in occasione della serata che avrà come protagonista Rocco Papaleo, ospite per la proiezione del suo Basilicata coast to coast.
Rocco Papaleo, inoltre, sarà a Viterbo anche venerdì 30 luglio: insieme al suo quartetto musicale, l’artista lucano chiuderà l’edizione 2010 del Tuscia Film Fest con uno spettacolo di teatro canzone che andrà in scena all’Officina Belushi (Strada Tuscanese km 8,8). Hollywood Party – questo il titolo della serata – è l’evento speciale con cui il Tuscia Film Fest darà l’arrivederci al 2011. Al termine dello spettacolo del Rocco Papaleo Quartet, per il quale cresce l’attesa, ci sarà un dj set. Il costo del biglietto è 10 euro e le prevendite sono disponibili presso l’Ufficio Turistico in Via Ascenzi e Underground e Bar Stadio in Via della Palazzina a Viterbo.
|