Sarà Rocco Papaleo a concludere in grande stile il Tuscia Film Fest 2010. Doppio l’appuntamento con il brillante attore, regista e musicista lucano: giovedì 29 luglio Papaleo incontrerà il pubblico a Canepina, in Piazza Garibaldi (ore 21.15, ingresso libero), per presentare il suo sorprendente film d’esordio alla regia, Basilicata coast to coast. Quindi, venerdì 30 luglio all’Officina Belushi di Viterbo l’artista si esibirà dal vivo con il suo quartetto musicale in uno spettacolo di teatro canzone, per Hollywood Party, l’evento speciale di chiusura di questa edizione del Tuscia Film Fest. Due serate di cinema e musica di grande qualità, assolutamente da non perdere, con un personaggio eclettico e coinvolgente come Rocco Papaleo.
Nato a Lauria (Potenza) cinquantadue anni fa, Rocco Papaleo, attore con una spiccata propensione per i film comici e le commedie, è stato protagonista di numerosi film che hanno contribuito a recuperare il feeling del cinema italiano con il pubblico, da I laureati, Il paradiso all'improvviso e Ti amo in tutte le lingue del mondo di Pieraccioni a Ferie d'agosto di Virzì, da Il pranzo della domenica di Vanzina a Il barbiere di Rio di Veronesi. Da anni si esibisce come musicista con il Rocco Papaleo Quartet.
Basilicata coast to coast - che lo stesso Papaleo interpreta insieme ad Alessandro Gassman, Giovanna Mezzogiorno, Paolo Briguglia e Max Gazzè - racconta la picaresca trasferta a piedi da Maratea a Scanzano di quattro amici con velleità musicali. Un gruppo di perdenti e sognatori nel più puro stile della commedia all’italiana, a cui si unisce la frustrata reporter di una tv locale. “Sul ritmo lento dei passi - scrive il critico Alessandra Levantesi - il viaggio si prolunga dieci giorni in un paesaggio di magica suggestione e, cambiando qualcosa dentro ognuno, si trasforma in un affettuoso omaggio al Sud, tra bella musica e buoni versi”. Con questo film Papaleo ha ottenuto il Nastro d’argento 2010 come miglior regista esordiente, a pari merito con Valerio Mieli (che tra l’altro ha ricevuto il Premio Pipolo al Tuscia Film Fest). Nastro d’argento anche a Rita Marcotulli, autrice della colonna sonora.
In caso di maltempo, l’intera serata di Canepina si svolgerà regolarmente presso il Salone Quarto Stato, all’interno del Museo delle Tradizioni Popolari (Largo Maria De Mattias). L’incontro con Rocco Papaleo e la proiezione del film saranno preceduti dalla consegna del Premio della Giuria della sezione I Corti del Tuscia Film Fest. A ritirare il premio, vinto da Stefano Russo per il suo cortometraggio Il soffio della terra, sarà l’attore protagonista Fabio De Caro. La giuria del TFF è composta dai critici cinematografici Maurizio De Rienzo e Mario Sesti, dal regista Davide Manuli e dal montatore Marco Spoletini e ha assegnato anche una menzione speciale all’attore Ugo Dighero per la sua interpretazione nel corto 41 di Massimo Cappelli.
Cresce intanto l’attesa per lo spettacolo di venerdì 30 luglio all’Officina Belushi (Strada Tuscanese km 8,8) con il Rocco Papaleo Quartet, a cui seguirà un dj set. L’inizio è previsto per le ore 22. I biglietti, dal costo di 10 euro, sono disponibili in prevendita a Viterbo presso Underground e Bar Stadio in Via della Palazzina e l’Ufficio turistico in Via Ascenzi. In caso di maltempo l’evento si terrà sempre all’Officina Belushi ma al coperto. |