Dopo il debutto con La pecora nera, opera prima di Ascanio Celestini che ha aperto l'edizione 2010-11, Giovedì Cinema, rassegna invernale del Tuscia Film Fest organizzata in collaborazione con il CineTuscia Village, prosegue con L'amore buio di Antonio Capuano con Irene de Angelis, Gabriele Agrio, Luisa Ranieri, Corso Salani, Valeria Golino, Fabrizio Gifuni, Anna Ammirati, Alessandro Baricco. La proiezione è in programma per giovedì 4 novembre al CineTuscia Village di Vitorchiano (spettacoli alle ore 18 e 21, ingresso 5 euro). In programma in questo mese London river di Rachid Bouchareb (11 novembre) e 20 sigarette di Aureliano Amadei (25 novembre).
In L'amore buio, alla fine di una domenica di sole e mare, quattro ragazzini approfittano di Irene, anche lei adolescente. Uno di loro, Ciro, la mattina dopo va a denunciare se stesso e gli altri. Vengono condannati a due anni di reclusione. Quei due mondi, così opposti e diversi, finiranno con l’attrarsi, incontrarsi, fondersi. Irene e Ciro, da lontano (l’uno dal carcere di Nisida, e l’altra dalla casa dove vive con la famiglia in una delle zone più belle di Napoli), quasi senza accorgersene, cominceranno un irresistibile avvicinamento.
Previsti anche quest'anno gli incontri con gli autori che saranno inaugurati giovedì 25 novembre da Aureliano Amadei; il regista romano sarà ospite del CineTuscia Village per presentare la sua opera prima 20 sigarette e incontrare il pubblico della rassegna. Il film - autobiografico e interpretato tra gli altri da Vinicio Marchionni e Carolina Crescentini - racconta la strage di Nassirya del 12 novembre 2003 vista dagli occhi dello stesso Amadei (l'unico "civile" sopravvissuto) ed è stata l'unica opera italiana premiata alla recente Mostra d'Arte Cinematografica di Venezia.
|