L'edizione 2010-11 di Giovedì Cinema, rassegna invernale del Tuscia Film Fest organizzata in collaborazione con il CineTuscia Village, continua con London River di Rachid Bouchareb (Gran Bretagna, Francia, Algeria 2009) con Brenda Blethyn, Sotigui Kouyaté, Roschdy Zem, Francis Magee, Sami Bouajila. Il film è valso a Sotigui Kouyaté l'Orso d'Argento al Festival di Berlino come miglior attore. La proiezione è in programma al CineTuscia Village di Vitorchiano (Via Marmolada, località Il Pallone) giovedì 11 novembre in due spettacoli (ore 18 e ore 21.30). Ingresso 5 euro.
Poco prima delle nove del mattino del 7 luglio 2005, ed esattamente un'ora dopo, quattro bombe esplosero a Londra. In piena ora di punta, quattro assassini che viaggiavano sui mezzi pubblici fecero detonare l'esplosivo che portavano nei loro zaini uccidendo in pochi minuti 56 persone e ferendone 700. Il film racconta la storia di due persone direttamente colpite dagli attentati, sebbene in quel momento molto lontane dai luoghi delle esplosioni: Ousmane, un musulmano, e una donna cristiana, la signora Sommers. Ousmane vive in Francia, la signora Sommers su un'isola della Manica. Entrambi conducono una vita normale, fino al giorno in cui vengono a sapere che dal 7 luglio, giorno degli attentati, i loro figli sono scomparsi. Quando arrivano a Londra scoprono che i loro figli vivevano insieme. Orso d’Argento al Festival di Berlino a Sotigui Kouyaté come miglior attore.
Previsti anche quest'anno gli incontri con gli autori che saranno inaugurati giovedì 25 novembre da Aureliano Amadei; il regista romano sarà ospite del CineTuscia Village per presentare la sua opera prima 20 sigarette e incontrare il pubblico della rassegna. Il film - autobiografico e interpretato tra gli altri da Vinicio Marchionni e Carolina Crescentini - racconta la strage di Nassirya del 12 novembre 2003 vista dagli occhi dello stesso Amadei (l'unico "civile" sopravvissuto) ed è stata l'unica opera italiana premiata alla recente Mostra d'Arte Cinematografica di Venezia.
|