E' in libreria dal 23 febbraio 2011 Il portaborse vent’anni dopo, il libro edito da Rubbettino e realizzato in collaborazione con il Tuscia Film Fest in occasione del ventennale del film di Daniele Luchetti.
Nel volume - curato da Italo Moscati - le interviste a Daniele Luchetti (regista), Silvio Orlando (interprete), Angelo Barbagallo (produttore), Franco Bernini e Angelo Pasquini (autori del soggetto).
Inoltre un intervento degli sceneggiatori Sandro Petraglia e Stefano Rulli, un colloquio con Gian Antonio Stella, saggi di Italo Moscati, Guido Crainz, Franco Grattarola e Domenico Monetti, una filmografia ragionata con le recensioni dell'epoca, un'ampia raccolta di foto di scena e la sceneggiatura fornite dalla Sacher Film.
E ancora testimonianze, articoli e interviste di Nanni Moretti, Barbara Palombelli, Giulio Di Donato, Silvia Tortora, Luca Pallanch, Mauro Morucci, Alessandro Pesci, Mirco Garrone, Dario Lucantoni, Roberto Cimatti, Mariella Cruciani e Francesco Corsi.
Il portaborse vent’anni dopo è stato presentato martedì 1° marzo 2011 alla Casa del Cinema di Roma alle ore 16. L’iniziativa - organizzata in collaborazione con la Cineteca Nazionale - ha visto la proiezione del film di Daniele Luchetti e, a seguire, l’incontro con gli autori e i protagonisti del lungometraggio.
IL PORTABORSE VENT’ANNI DOPO
A cura di Italo Moscati
Rubbettino Editore in collaborazione con Il Tuscia Film Fest
Pagg. 260, euro 15
Cos'è effettivamente cambiato nella scena politica nazionale degli ultimi vent'anni? E com'è cambiato il cinema italiano e la sua capacità di raccontare il Palazzo? A vent'anni di distanza, riflettere su Il portaborse significa raccontare la storia del nostro Paese e guardarsi allo specchio per chiedersi, ancora una volta, se tutto è cambiato perché nulla cambiasse. |