È stata presentata a Orvieto, in una conferenza stampa svoltasi nella Sala del Consiglio del Palazzo Comunale, l’ottava edizione del Tuscia Film Fest. Tre settimane di proiezioni e incontri con i grandi protagonisti del cinema italiano, che presenteranno le opere più significative dell’ultima stagione e incontreranno il pubblico nelle arene della manifestazione. Nel corso degli anni, il Tuscia Film Fest si è consolidato come uno degli eventi culturali più importanti della provincia di Viterbo e nel 2011 si rilancia ulteriormente con tante novità e con la nascita del connubio Viterbo-Orvieto. Connubio che garantirà all’evento una crescita qualitativa, moltiplicando al contempo la sua attitudine a promuovere attraverso il cinema il territorio della Tuscia.
Queste le date e i luoghi dell’ottava edizione: dal 22 al 26 giugno il Tuscia Film Fest sarà a Viterbo, nel cortile del Museo Nazionale Etrusco Rocca Albornoz; quindi, dal 29 giugno al 3 luglio lo sbarco a Orvieto in varie location della città e infine l’8 e 9 luglio le due serate conclusive a Canepina (VT), in Piazza Garibaldi. Oltre alle consuete proiezioni serali abbinate agli incontri con il pubblico di registi, attori, sceneggiatori ecc., il programma della nuova edizione presenterà la novità degli incontri pomeridiani: lezioni di cinema, tavole rotonde su tematiche inerenti la produzione cinematografica, presentazioni di libri, interviste ad addetti ai lavori: questi i contenuti del nuovo spazio di approfondimento che caratterizzerà e arricchirà la nuova edizione del festival. Tornerà infine, all’interno del TFF, l’appuntamento con il Premio Pipolo Tuscia Cinema, dedicato alla figura del viterbese Giuseppe Moccia. Il prossimo 16 giugno nella sede della Fondazione Carivit a Viterbo sarà presentato ufficialmente il programma della rassegna estiva.
L’altra novità del 2011 sarà la nascita della versione autunnale del Tuscia Film Fest, che si svolgerà in provincia di Viterbo e che sarà dedicata alla sezione cortometraggi (fino al 2011 inserita nel programma del festival estivo), al convegno e alla monografia annuale del progetto di promozione territoriale Tuscia Terra di Cinema, all’omaggio a un grande protagonista del cinema italiano. Iniziative, queste, che rendono il Tuscia Film Fest un evento vivo 365 giorni l’anno, un festival che nelle edizioni passate ha avuto ospiti del calibro di Mario Monicelli, i premi Oscar Dante Ferretti e Giuseppe Tornatore, e ancora Marco Bellocchio, Ugo Pirro, Vincenzo Cerami, Daniele Luchetti, Elio Germano e tanti altri.
Durante la conferenza stampa è stato presentato il manifesto ufficiale del Tuscia Film Fest. Come da tre anni a questa parte, ha come soggetto una foto di scena di film che hanno immortalato alcune delle location più suggestive della Tuscia. L’immagine del 2011 è anch’essa un omaggio a Orvieto e al suo monumento simbolo: Stefania Sandrelli e Nino Manfredi ripresi sul set de “Io la conoscevo bene” di Antonio Pietrangeli (1965) in Piazza del Duomo.
|