Venti appuntamenti e tante novità per un festival di 365 giorni l’anno. Il cinema italiano ancora protagonista grazie al Tuscia Film Fest, giunto all’ottava edizione, il cui programma estivo è stato presentato nella sala consiliare della Provincia di Viterbo. Dalla serata d’apertura del 22 giugno fino all’ultima proiezione per bambini del 5 agosto, alcune delle più belle location della Tuscia vedranno un intenso susseguirsi di proiezioni e incontri con attori, registi e altri personaggi di assoluto rilievo. Oltre alla consueta arena della Rocca Albornoz di Viterbo e alla conferma di Canepina, per la prima volta il Tuscia Film Fest approda nella prestigiosa sede di Orvieto. Ma questa è soltanto una delle numerose novità che accompagneranno tutti gli appassionati del grande schermo: ci saranno, infatti, collaborazioni con altri importanti eventi quali Caffeina e Incontri Gentili e con il CineTuscia Village, la nascita della versione autunnale del festival (1-3 novembre, ospite d’onore Toni Servillo), l’avvio del progetto Tuscia Terra di Cinema e tanto altro ancora.
Si parte dunque mercoledì 22 giugno alla Rocca Albornoz di Viterbo, con l’attore Paolo Ruffini che riceverà il Premio Pipolo Tuscia Cinema, nato per ricordare la figura del viterbese Giuseppe Moccia e assegnato dal 2008 a una giovane personalità emergente del panorama cinematografico italiano. Le serate viterbesi proseguiranno fino al 26 giugno con ospiti gli attori Renato Scarpa e Roberto Nobile (“cardinali” in Habemus Papam di Nanni Moretti insieme a Peter Boom, recentemente scomparso, che sarà ricordato durante l’incontro); Lorenza Indovina per Qualunquemente ed Edoardo Natoli e Luigi Pisani per Noi credevamo. Dal 29 giugno al 3 luglio l’evento si sposta a Orvieto, con incontri pomeridiani nello splendido scenario di Piazza Duomo e proiezioni serali al Cinema Corso. Daniele Luchetti, Massimiliano Bruno, Remo Girone e Alba Rohrwacher i protagonisti del debutto del Tuscia Film Fest in terra umbra. Canepina, invece, ospiterà l’8 e il 9 luglio i registi Aureliano Amadei e Matteo Cerami che presenteranno le loro opere prime. Roberto Faenza (7 luglio), Giovanni Veronesi (12 luglio) e Pupi Avati (13 luglio) saranno i grandi ospiti delle serate realizzate dal TFF all’interno di Caffeina, nel quartiere medievale di San Pellegrino. Infine non mancheranno le serate dedicate al cinema d’animazione per bambini e famiglie, nel cortile della Provincia di Viterbo in Via Saffi.
“Ciò che più mi preme mettere in risalto del Tuscia Film Fest 2011 - ha dichiarato Marcello Meroi, presidente della Provincia di Viterbo - è il fatto che si svolgerà in parte nella provincia di Viterbo e in parte a Orvieto. Credo si tratti di una buona occasione per dar vita a quel distretto interculturale tra territori limitrofi a cui da tempo stiamo lavorando per dare un nuovo impulso all’economia e al turismo. Il programma del Tuscia Film Fest, inoltre, offre un livello qualitativo molto alto, con film, programmi di intrattenimento e incontri con personaggi di spicco del mondo del cinema. Il Tuscia Film Fest è senza dubbio una delle pagine culturali più belle e interessanti del nostro territorio, e l’Amministrazione provinciale di Viterbo, che punta sulla qualità dell’offerta culturale da proporre ai cittadini, non farà certo mancare il proprio sostegno alla manifestazione”.
“Questo è il secondo anno di collaborazione tra l’Amministrazione provinciale e il Tuscia Film Fest - sono le parole dell’assessore alla cultura Giuseppe Fraticelli - l’esordio di questo rapporto non è stato dei migliori, ma oggi posso dire che tutte le difficoltà ereditate sono state superate. La Provincia di Viterbo intende riconoscere alla manifestazione l’importanza che merita, vuole dare un segnale chiaro e per questo abbiamo presentato l’edizione 2011 qui a Palazzo Gentili. Devo dire che ho molto apprezzato la disponibilità con cui gli organizzatori hanno accolto il nostro invito a svolgere alcune iniziative dedicate ai più piccoli all’interno degli ‘Incontri Gentili’, perché così si lancia anche un messaggio di vicinanza anche agli utenti più giovani”.
“Per il Comune di Viterbo - ha detto l’assessore alla cultura di Palazzo dei Priori, Enrico Maria Contardo - è un piacere tornare a sostenere questa manifestazione unica nel suo genere e centrale nella programmazione estiva della città. In particolare abbiamo inserito la serata del 25 giugno nel cartellone della Notte Bianca di Viterbo”. In rappresentanza della Fondazione Carivit, istituzione che fin dalla nascita ha sempre appoggiato il Tuscia Film Fest, e del suo presidente Francesco Cordelli è intervenuto il cavalier Ezio Rocchetti: “La Fondazione è sempre stata sensibile, e sempre lo sarà, a questa importante iniziativa culturale a cui facciamo i nostri migliori auguri e invitiamo il pubblico a partecipare assiduamente agli interessanti appuntamenti proposti”. La parola è passata poi all’assessore alla cultura del Comune di Orvieto, Marco Marino. “L’idea di un distretto culturale tra Viterbo e Orvieto nasce da lontano, dalle comuni radici storiche - ha dichiarato - ma valorizzare un territorio culturalmente omogeneo come la Tuscia è anche un’importante azione rivolta al futuro. Farlo attraverso un’arte attuale come il cinema è il modo migliore. La collaborazione tra Orvieto e il Tuscia Film Fest è destinata a crescere sempre di più”. Infine, per il sindaco di Canepina Maurizio Palozzi, “è un grande onore ospitare il Tuscia Film Fest nel nostro piccolo Comune, un evento di assoluta qualità che speriamo possa ripetere il successo dello scorso anno”.
|