Nuovo appuntamento nel calendario del Tuscia Film Fest 2011 che partirà mercoledì 22 giugno alla Rocca Albornoz di Viterbo (ore 21.15) con la consegna del premio Pipolo Tuscia Cinema all’attore Paolo Ruffini.
Venerdì 1° luglio alle ore 18.30 in piazza del Duomo a Orvieto, il protagonista degli incontri di cinema organizzati nella città umbra sarà Enrico Medioli.
Da Il gattopardo a C’era una volta in America, lo sceneggiatore emiliano ripercorrerà le tappe di una straordinaria carriera in un confronto con il pubblico moderato da Francesco Bono, docente di Storia e critica del cinema presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Perugia.
Nato a Parma nel 1925, Enrico Medioli è uno più grandi sceneggiatori italiani.
Alla fine degli anni ’50 esordisce come autore, scrivendo la commedia musicale Lina e il cavaliere con Giuseppe Patroni Griffi, Franca Valeri e Vittorio Caprioli. Contemporaneamente inizia a collaborare con Luchino Visconti, di cui è assistente alle regìe liriche. Il sodalizio con Visconti prosegue sia nel campo della lirica, con il libretto d’opera Il diavolo in giardino, che in quello cinematografico, con i copioni di Rocco e i suoi fratelli, Il Gattopardo, Vaghe stelle dell’Orsa, La caduta degli dei, Ludwig, Gruppo di famiglia in un interno e L’innocente. Ha collaborato anche con Alberto Lattuada (La novizia), Valerio Zurlini (La prima notte di quiete), Mauro Bolognini (La vera storia della signora delle camelie) e Sergio Leone (C’era una volta in America). |