Doppio appuntamento con il Tuscia Film Fest per domenica 3 luglio, a Orvieto e a Viterbo. Nella città umbra, in Piazza Duomo alle ore 18.30, è in programma l’incontro con l’attrice Alba Rohrwacher, uno dei nuovi volti del cinema italiano che, nonostante la giovane età, può già vantare una carriera ricca di affermazioni. Nel confronto con il pubblico del Tuscia Film Fest, Alba Rohrwacher, tra l’altro, racconterà l’esperienza di uno degli ultimi film in cui ha recitato, La solitudine dei numeri primi di Saverio Costanzo (tratto dal best seller di Paolo Giordano), che sarà proiettato la sera stessa al Cinema Corso di Orvieto (ore 21, ingresso 4 euro). In caso di maltempo anche l’incontro pomeridiano con Alba Rohrwacher si terrà al Cinema Corso.
Nata a Firenze nel 1979, Alba Rohrwacher inizia prestissimo, seguendo stage e laboratori con Emma Dante e Valerio Binasco. Nel 2003 si diploma al Centro Sperimentale di Cinematografia. Esordisce nel film di Carlo Mazzacurati, L’amore ritrovato (2004). La consacrazione arriva nel 2006 con Mio fratello è figlio unico di Daniele Luchetti e con Giorni e nuvole di Silvio Soldini vince il David di Donatello come miglior attrice non protagonista. È a fianco di Moretti in Caos calmo di Antonello Grimaldi. Vince nuovamente il David di Donatello quale miglior attrice protagonista ne Il papà di Giovanna (2008) di Pupi Avati. I futuri lavori dell’attrice segnano il miglior cinema italiano da Io sono l’amore di Luca Guadagnino e L’uomo che verrà (2009) di Giorgio Diritti a Cosa voglio di più (2010) di Soldini con cui vince il Ciak d’Oro, a La solitudine dei numeri primi di Saverio Costanzo e Sorelle mai di Marco Bellocchio.
Sempre domenica 3 luglio, a Viterbo, è in programma il primo dei quattro incontri Storie di cinema che il Tuscia Film Fest ha organizzato in collaborazione con Caffeina, la manifestazione culturale in svolgimento nel centro storico. Alle ore 22.30, in Piazza Cappella (nel quartiere medioevale di San Pellegrino) verrà ricordata la figura di Mario Monicelli e il suo stretto rapporto con la Tuscia. Interverranno Franco Grattarola, critico e scrittore cinematografico e autore del volume La Tuscia nel cinema, e l’attore Ugo Fangareggi, che ha recitato ne L’armata Brancaleone. Una preziosa occasione, quindi, per riscoprire uno dei film-simbolo del cinema di Monicelli, girato nel territorio viterbese, e per rendere onore a uno dei grandi maestri del cinema italiano. L’ingresso è libero.
Gli altri tre incontri del Tuscia Film Fest a Caffeina si svolgeranno tutti nella location del Parco del Paradosso e avranno ospiti i registi Roberto Faenza (7 luglio, con proiezione del film Silvio forever), Pupi Avati (12 luglio) e Giovanni Veronesi (13 luglio). Inoltre il Tuscia Film Fest, venerdì 8 e sabato 9 luglio, sarà a Canepina (Vt) in Piazza Garibaldi per due serate dedicate alle opere prime, con ospiti i registi Aureliano Amadei per 20 sigarette e Matteo Cerami per Tutti al mare.
|