Pupi Avati a Viterbo. Martedì 12 luglio al Parco del Paradosso (ore 21, ingresso libero), il grande cineasta sarà l’ospite d’onore di un altro degli incontri Storie di Cinema a Caffeina, organizzati in collaborazione con il Tuscia Film Fest. Pupi Avati, di fronte al pubblico della manifestazione, ripercorrerà i momenti salienti di una straordinaria carriera che lo vede da quarant’anni protagonista del grande schermo italiano.
Nato a Bologna, musicista mancato, Pupi Avati ha costruito un suo personalissimo universo, venato di nostalgia e di lucido disincanto, in cui i ricordi del passato si specchiano su un presente disarmante. Autore di autentici capolavori, come La casa dalle finestre che ridono, Regalo di natale, sull’amicizia e il tradimento, Magnificat, sul dialogo tra la vita e la morte sullo sfondo del Medioevo, Avati continua, in ogni stagione cinematografica, ad offrire ai suoi fedeli spettatori nuove occasioni di riflessione, sempre accompagnate da un sottile gioco dei sentimenti, di cui è maestro.
L’iniziativa Storie di cinema a Caffeina, nata dalla sinergia tra il Tuscia Film Fest e la manifestazione culturale in svolgimento nel centro storico di Viterbo, ha già avuto come ospiti l’attore Ugo Fangareggi (attore de L’armata Brancaleone) nella serata dedicata a Mario Monicelli e al suo rapporto con la Tuscia e il regista Roberto Faenza, che ha presentato il suo film documentario Silvio forever.
|