MENU·································

newsmultimediacontattihomepage

TUSCIA FILM FEST·············

programma ospitipremio "Pipolo"sezioni ed eventicortometraggiaperitivo etrusco locationinfo generali edizioni precedenti

GIOVEDI' CINEMA··············

rassegna programmafilmedizioni precedenti

PROGETTO SCUOLE············

iniziativaprogramma

·
news . dettaglio
data: 03/11/11
TRA TEATRO E CINEMA, SUCCESSO PER TONI SERVILLO
Al CineTuscia Village platea gremita per l'attore
Di fronte alla platea gremita del CineTuscia Village di Vitorchiano, Toni Servillo ha concluso alla grande la prima versione autunnale del Tuscia Film Fest. Reduce dal successo della sera precedente al Mancinelli di Orvieto, di fronte al pubblico della manifestazione l’attore ha parlato a ruota libera raccontando la sua lunga esperienza e spaziando dal teatro al cinema, dagli autori napoletani (al centro del reading teatrale di Orvieto) alle considerazioni sulla produzione cinematografica attuale.
L’incontro è stato condotto da Enrico Magrelli, curatore del libro Toni Servillo l’attore in più e conservatore della Cineteca Nazionale del Centro Sperimentale di Cinematografia. Al termine è stato proiettato il film L’uomo in più di Paolo Sorrentino, in cui Servillo interpreta il ruolo del protagonista al fianco di Andrea Renzi.

In apertura della serata, organizzata in collaborazione con la Cineteca Nazionale del Centro Sperimentale di Cinematografia e con Caffeina Cultura, si è svolta la premiazione della sezione I Corti del TFF, che quest’anno ha riscontrato un successo senza precedenti con circa duecento opere partecipanti, provenienti da tutta Italia.
Pierpaolo De Sanctis, coordinatore della commissione selezionatrice, ha chiamato sul palco i vincitori: si è aggiudicato il Premio del Pubblico - assegnato dagli studenti degli istituti superiori “Orioli” e “Santa Rosa” di Viterbo e “Dalla Chiesa” di Montefiascone e dell’Università della Tuscia che hanno assistito alle proiezioni delle dodici opere finaliste - Alessio Lauria con il corto Sotto casa, mentre Blacktree di Maria Pia Fanigliulo ha ottenuto il Premio della giuria, composta dai registi Aureliano Amadei e Pasquale Marino e dall’attore Edoardo Natoli.

Una menzione speciale della giuria è andata al corto Le storie che invento non le so raccontare di Francesco Lettieri. Hanno consegnato i riconoscimenti Luigi Manganiello, presidente della Banca di Viterbo, e Luigia Melaragni e Angelo Pieri, rispettivamente segretaria provinciale e presidente della Cna Viterbo.

Con la serata del CineTuscia Village si conclude con successo il primo Tuscia Film Fest Autunno, che ha confermato il connubio culturale tra Viterbo e Orvieto già avviato con il programma estivo, e si dà appuntamento alle prossime iniziative.

 

programma
03/04/2013
ore: 18 - 21.30
IN DARKNESS
MERCOLEDI' AL GENIO

10/04/2013
ore: 18 - 21.30
NOI SIAMO INFINITO
MERCOLEDI' AL GENIO

11/04/2013
ore: 11
Incontro con
MARCO GIUSTI
Auditorium Santa Maria
in Gradi . Viterbo

17/04/2013
ore: 18 - 21.30
LA CUOCA
DEL PRESIDENTE
MERCOLEDI' AL GENIO

19/04/2013
ore: 11
Incontro con
MARCO MÜLLER
Auditorium Santa Maria
in Gradi . Viterbo

08/05/2013
ore: 18 - 21.30
LA SCELTA DI BARBARA
MERCOLEDI' AL GENIO

15/05/2013
ore: 18 - 21.30
UN GIORNO
DEVI ANDARE
MERCOLEDI' AL GENIO

 

mailinglist
inserisci il tuo indirizzo di posta, verrai aggiornato su tutte le nostre iniziative