Secondo appuntamento con l’edizione 2012 di Giovedì Cinema, la rassegna invernale del Tuscia Film Fest, giunta al decimo anno. Giovedì 2 febbraio al CineTuscia Village di Vitorchiano sarà proiettato This is England di Shane Meadows (doppio spettacolo alle ore 18 e 21.30, ingresso euro 5).
Inghilterra, estate 1983. La scuola è finita, e il dodicenne Shaun, preso in giro dai compagni di scuola, viene adottato da un gruppo di skinhead più grandi. Lo accolgono e lo «vestono» della loro divisa. Le giornate trascorrono fra birre, musica reggae e ska e qualche bravata. A rompere gli equilibri del gruppo e a dare un senso politico al loro vestiario paramilitare arriva Combo, un ex galeotto, mosso da una rabbia vera. Chiede al gruppo di definirsi e portarsi più in là. Alcuni accettano, altri no. II piccolo Shaun aderisce, per vendicare il padre morto alle Falkland, e inizia così un viaggio che lo porta verso il cuore di un razzismo vissuto più come protesta sociale che come ideologia.
La filosofia di Giovedì Cinema è quella di proporre propone in prima visione per la Tuscia film di qualità che non trovano spazio nella programmazione ordinaria nelle sale locali. In circa dieci anni sono state proiettate oltre duecento importanti opere.
|