Prosegue al CineTuscia Village di Vitorchiano la decima edizione di Giovedì Cinema, la rassegna invernale del Tuscia Film Fest. Il 1° marzo è in programma la proiezione della commedia Almanya. La mia famiglia va in Germania di Yasemin Samdereli. Previsto come di consueto un doppio spettacolo, alle ore 18 e alle ore 21.30. L’ingresso è di euro 5.
Dopo una vita di sacrifici, il patriarca Hüseyin della famiglia Yilmaz, emigrata in Germania dalla Turchia negli anni '60 e giunta ormai alla terza generazione, ha finalmente realizzato il sogno di comprare una casa nel suo paese d'origine, e ora vorrebbe farsi accompagnare fin lì da figli e nipoti per risistemarla. Malgrado lo scetticismo iniziale, la famiglia al completo si mette in viaggio e alle nuove avventure nella terra d'origine si intrecciano i ricordi tragicomici dei primi anni in Germania, quando la nuova patria sembrava un posto assurdo in cui vivere. Lungo il tragitto, però, vengono a galla molti segreti del passato e del presente, e tutta la famiglia si troverà ad affrontare la sfida più ardua: quella di restare unita.
Sono stati definiti, intanto, i prossimi film di Giovedì Cinema: l’8 marzo sarà proiettato L’industriale di Giuliano Montaldo, con Pierfrancesco Favino e Carolina Crescentini; il 15 marzo è la volta di Shame di Steve McQueen e il 22 marzo Polisse di Maïwenn Le Besco, con Riccardo Scamarcio nel cast.
|