Ivan Cotroneo ospite al Tuscia Film Fest. Venerdì 2 marzo il regista, scrittore e sceneggiatore incontrerà gli studenti degli istituti secondari superiori “Francesco Orioli” di Viterbo e “Carlo Alberto Dalla Chiesa” di Montefiascone. L’iniziativa rientra nell’ambito del Progetto Scuole del TFF in cui, durante l’anno scolastico, vengono organizzati periodicamente proiezioni e incontri con registi italiani che arrivano nella Tuscia per presentare le loro opere e incontrare gli studenti della provincia.
La giornata del 2 marzo inizierà alle ore 8.30 al Cinema Trieste di Viterbo con la proiezione del film La kryptonite nella borsa e a seguire l’incontro con Ivan Cotroneo. Il tutto si ripeterà a partire dalle ore 11 alla Multisala Flavia di Montefiascone.
Nato a Napoli nel 1968, Ivan Cotroneo è stato sceneggiatore di film quali Mine vaganti di Ferzan Ozpetek e Io sono l'amore di Luca Guadagnino, ma anche di tante produzioni televisive, tra cui Tutti pazzi per amore, Un posto tranquillo e Storia di Laura. La kryptonite nella borsa è il suo film d’esordio alla regia ed è stato tratto dal suo omonimo libro. Cotroneo ne ha firmato anche la sceneggiatura insieme a Monica Rametta e Ludovica Rampoldi.
Ambientato a Napoli nei primi anni Settanta, la commedia - con un cast in cui brillano, oltre al piccolo Luigi Catani nel ruolo del protagonista, Valeria Golino, Luca Zingaretti, Cristiana Capotondi e Libero De Rienzo - vede protagonista un bimbo di nove anni che deve affrontare la sua infanzia problematica inventandosi un amico immaginario, un supereroe ricalcato sul ricordo del cugino che era convinto di essere Superman.
|