Giovedì Cinema, la rassegna invernale del Tuscia Film Fest giunta alla decima edizione, propone per l’8 marzo la doppia proiezione de L’industriale di Giuliano Montaldo, con Pierfrancesco Favino e Carolina Crescentini. Un film che fotografa le incertezze dell’Italia di oggi. Appuntamento al CineTuscia Village di Vitorchiano alle ore 18 e 21.30. L’ingresso è di euro 5.
Nicola è il titolare di una fabbrica, ereditata dal padre, che adesso è sull'orlo del fallimento. Nicola si ritrova strangolato dai debiti e dalle banche, nella Torino che vive la grande crisi economica che soffoca tutto il paese. Ma è orgoglioso, tenace. Ha deciso di risolvere i suoi problemi senza farsi scrupoli, esattamente come le finanziarie che lo vorrebbero al tappeto. Laura, sua moglie, è sempre più distante. La sta perdendo, se ne è accorto, ma non fa nulla per colmare la distanza che ormai li separa. Assediato dagli operai che lo pressano per conoscere il loro destino, in attesa di concludere una joint venture con una compagnia tedesca, Nicola avverte che qualcosa sta turbando l'unica certezza che gli è rimasta: il matrimonio. Ma invece di aprirsi con Laura comincia a sospettare di lei. E a seguirla di nascosto. Tutto precipita. I tedeschi rifiutano l'accordo e Laura annuncia che ha intenzione di separarsi. Nicola annaspa e tira fuori il peggio di sé. Poi la ruota della vita di Nicola gira. Tutto sembra tornare a posto: l'azienda, il matrimonio, il successo sociale. Ma Nicola ha più di un segreto e Laura non tarderà a smascherarlo.
Questi i successivi appuntamenti di Giovedì Cinema: il 15 marzo proiezione di Shame di Steve McQueen e il 22 marzo Polisse di Maïwenn Le Besco, con Riccardo Scamarcio nel cast.
|