MENU·································

newsmultimediacontattihomepage

TUSCIA FILM FEST·············

programma ospitipremio "Pipolo"sezioni ed eventicortometraggiaperitivo etrusco locationinfo generali edizioni precedenti

GIOVEDI' CINEMA··············

rassegna programmafilmedizioni precedenti

PROGETTO SCUOLE············

iniziativaprogramma

·
news . dettaglio
data: 11/05/12
TFF E UNINDUSTRIA INSIEME PER IL CINEMA
Al via Progetto Scuole 2012-13 e sezione corti
Tuscia Film Fest e Unindustria insieme per un sempre maggiore coinvolgimento di studenti e giovani. E’ stato ufficializzato, presso la sede di Unindustria Viterbo, il neonato rapporto di collaborazione tra le due realtà, che sarà finalizzato alla realizzazione del Progetto Scuole 2012-13 e della prossima sezione cortometraggi, in programma in autunno.

Con il presidente Domenico Merlani – ha esordito Antonio Delli Iaconi, direttore di Unindustria Viterbo - preso atto della serietà e del successo delle attività del Tuscia Film Fest, abbiamo deciso di avviare questa collaborazione, seguendo la volontà di fornire un contributo non solo economico ma anche di idee alle iniziative di qualità che nascono sul territorio. Crediamo che Viterbo, per quanto riguarda la cultur,a sia una città dotata di vivacità e coraggio ed è quindi fondamentale creare sinergie come questa. A ciò va aggiunto tutto ciò che di positivo possa derivare dal coinvolgimento delle scuole per la crescita e la formazione dei giovani”.

Il Progetto Scuole del Tuscia Film Fest, nato nel 2007, ha coinvolto in cinque anni migliaia di studenti degli istituti superiori e dell’università in proiezioni e incontri con alcuni dei grandi protagonisti del cinema italiano, da Mario Monicelli a Giuseppe Tornatore, da Roberto Faenza a giovani autori quali Ivan Cotroneo e Aureliano Amadei, fino a Pupi Avati, che sarà ospite a Viterbo proprio sabato 12 maggio per la chiusura del programma 2011-12 (ore 10, Complesso di San Carlo e Cinema Genio). “Alla luce dei risultati ottenuti e con il sostegno di Unindustria– spiega Mauro Morucci, direttore organizzativo del Tuscia Film Fest – vogliamo dare al Progetto Scuole un assetto ancor più strutturato, definendo per l’anno scolastico e accademico 2012-13 un ricco calendario di appuntamenti, che si moltiplicheranno rispetto al passato e che vedranno la presenza di registi, attori e altri protagonisti del nostro cinema. Oltre ad altre iniziative di cui renderemo partecipi gli studenti. Un ringraziamento per la fattiva collaborazione e il supporto va all’Università della Tuscia, alla Consulta Provinciale Studentesca e all’assessorato alla Cultura della Provincia di Viterbo”. Sono già numerosi gli istituti superiori di Viterbo e provincia che hanno aderito al progetto.

Ringraziamo il Tuscia Film Fest - ha detto Gioacchino Congi, presidente della Consulta Provinciale Studentesca - per il coinvolgimento degli studenti in questo interessante progetto. Per noi è importante collaborare in modo attivo e in prima persona a tali iniziative che danno possibilità di esprimersi ai giovani del territorio attraverso il cinema, la scuola ha infatti bisogno di diversificare il proprio linguaggio”.

L’altra iniziativa presentata è la sezione cortometraggi che si svolgerà dal 5 al 7 novembre 2012 al CineTuscia Village di Vitorchiano (Vt) nell’ambito del Tuscia Film Fest Autunno. La grande novità riguarda la nascita della sezione Tuscia Cinema, che consentirà ai giovani autori locali di dare visibilità alle loro opere in uno spazio appositamente dedicato. Responsabile della sezione cortometraggi sarà, anche per questa edizione, il critico Pierpaolo De Sanctis. Il bando per partecipare (scadenza 23 settembre 2012) è on line sul sito ufficiale del TFF: www.tusciafilmfest.com.

 

programma
03/04/2013
ore: 18 - 21.30
IN DARKNESS
MERCOLEDI' AL GENIO

10/04/2013
ore: 18 - 21.30
NOI SIAMO INFINITO
MERCOLEDI' AL GENIO

11/04/2013
ore: 11
Incontro con
MARCO GIUSTI
Auditorium Santa Maria
in Gradi . Viterbo

17/04/2013
ore: 18 - 21.30
LA CUOCA
DEL PRESIDENTE
MERCOLEDI' AL GENIO

19/04/2013
ore: 11
Incontro con
MARCO MÜLLER
Auditorium Santa Maria
in Gradi . Viterbo

08/05/2013
ore: 18 - 21.30
LA SCELTA DI BARBARA
MERCOLEDI' AL GENIO

15/05/2013
ore: 18 - 21.30
UN GIORNO
DEVI ANDARE
MERCOLEDI' AL GENIO

 

mailinglist
inserisci il tuo indirizzo di posta, verrai aggiornato su tutte le nostre iniziative