Liliana Cavani inaugura il Tuscia Film Fest 2012. La regista sarà ospite venerdì 29 giugno a Viterbo, all’arena del cinema del Complesso di San Carlo, nella serata d’apertura della nona edizione estiva della manifestazione. L’incontro, moderato da Enrico Magrelli, conservatore della Cineteca Nazionale, avrà inizio alle ore 20.30. A seguire sarà proiettato il film “Francesco” con Mickey Rourke e Helena Bonham Carter, in parte girato nella Tuscia. L’ingresso è libero.
Nata a Carpi nel 1933, dopo la laurea in lettere antiche all’Università di Bologna, Liliana Cavani si è diplomata al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. Nella prima metà degli anni ‘60 ha realizzato una serie di documentari sulla seconda guerra mondiale e nel 1966, per la Rai, ha diretto il suo primo lungometraggio a soggetto: Francesco d’Assisi, con Lou Castel, e due anni dopo un’altra pellicola biografica, Galileo. Dopo L’ospite (1971) e Milarepa (1974), la Cavani è riuscita a realizzare il film a cui teneva di più, Il portiere di notte, capolavoro indiscusso del cinema italiano.
Negli anni ‘80 arriva il secondo Francesco (1989), interpretato da Mickey Rourke. Da allora la regista dirada le sue regie cinematografiche, ma resta sempre attivissima: consigliere di amministrazione della Rai, membro della giuria alla mostra del cinema di Venezia, dirige numerose opere liriche e realizza importanti fiction televisive (De Gasperi, l’uomo della speranza, 2005, Einstein, 2008, e Troppo amore, 2012. Ha ricevuto recentemente il David di Donatello alla carriera.
Tutte le sere fino al 14 luglio, parallelamente alle proiezioni e agli incontri del Tuscia Film Fest, nell’area del Complesso di San Carlo sarà aperto, a partire dalle ore 19.15, il punto Enocinema, dedicato al meglio dell’enogastronomia della provincia di Viterbo, con aperitivi e degustazioni. Al termine della serata, dalle ore 23.30, è il momento del Dopofestival, uno spazio informale a ingresso libero per incontri, commenti e approfondimenti con pubblico, giornalisti, addetti ai lavori e gli ospiti di Tuscia Film Fest e Caffeina.
Il TFF potrà essere seguito anche in tempo reale su Facebook (profilo Tusciafilmfest Viterbocinema e pagina Tuscia Film Fest) e Twitter (@tusciafilmfest).
IL FILM La vita di San Francesco d’Assisi viene ripercorsa dai ricordi di Chiara e alcuni dei suoi primissimi seguaci. Dalla giovinezza dissipata, alla prigionia in guerra. Dopo la rinuncia ai beni terreni, Francesco si trova a sfidare il papa Innocenzo III e le gerarchie ecclesiastiche per far approvare il suo ordine che predica la povertà.
|