Al Tuscia Film Fest una serata dedicata al cinema di genere con i Manetti Bros. Sabato 30 giugno a Viterbo, all’arena del cinema del Complesso di San Carlo, i registi e sceneggiatori Marco e Antonio Manetti incontreranno il pubblico della manifestazione per raccontare il loro cinema e presentare i due ultimi film diretti. L’incontro, moderato dal saggista e storico del cinema Franco Grattarola, avrà inizio alle ore 21.15 (ingresso 3 euro) e sarà proiettato il thriller L’arrivo di Wang con Ennio Fantastichini e Francesca Cuttica, che ha ottenuto successo di pubblico e critica nella sezione Controcampo Italiano alla mostra di Venezia 2011. Segue, alle ore 24 (ingresso 3 euro) la proiezione dell’horror Paura con Peppe Servillo, Lorenzo Pedrotti e Francesca Cuttica.
I Manetti Bros., Marco (Roma, 1968) e Antonio Manetti (Roma, 1970), si sono distinti per la loro cinefilia selvaggia e per i film di genere. Debuttano alla regia dirigendo l’episodio Consegna a domicilio per il film DeGenerazione (1995). Nel 1997 girano in digitale un film prodotto dalla Rai, Torino Boys, che vince il premio speciale della giuria al Torino Film Festival. Nel 2000 dirigono Zora la vampira, interpretato tra gli altri da Carlo Verdone. Loro è anche il thriller Piano 17 del 2005, costato solo 70 mila euro. I Manetti Bros. lavorano molto anche in televisione per trasmissioni come Stracult e la serie L’ispettore Coliandro e hanno diretto moltissimi videoclip per artisti quali Tiromancino, Max Pezzali, Piotta, Alex Britti, Mariella Nava, Mietta, Flaminio Maphia.
Tutte le sere fino al 14 luglio, parallelamente alle proiezioni e agli incontri del Tuscia Film Fest, nell’area del Complesso di San Carlo sarà aperto, a partire dalle ore 19.15, il punto Enocinema, dedicato al meglio dell’enogastronomia della provincia di Viterbo, con aperitivi e degustazioni. Al termine della serata, dalle ore 23.30, è il momento del Dopofestival, uno spazio informale a ingresso libero per incontri, commenti e approfondimenti con pubblico, giornalisti, addetti ai lavori e gli ospiti di Tuscia Film Fest e Caffeina.
Il TFF potrà essere seguito anche in tempo reale su Facebook (profilo Tusciafilmfest Viterbocinema e pagina Tuscia Film Fest) e Twitter (@tusciafilmfest).
I FILM Ne L’arrivo di Wang, Gaia, un’interprete di cinese, viene chiamata per una traduzione urgentissima e segretissima. Si troverà di fronte Curti, un agente privo di scrupoli che deve interrogare un fantomatico signor Wang. L’interrogatorio viene fatto al buio e Gaia non riesce a tradurre bene. Quando la luce viene accesa, Gaia scoprirà perché l’identità del signor Wang veniva tenuta segreta.
In Paura, Marco, Simone e Ale sono amici da un sacco di tempo, vivono tutti in un quartiere della periferia di Roma. I ragazzi si ritrovano in mano le chiavi di una bellissima villa fuori città. E’ la villa dell’eccentrico Marchese Lanzi, che è fuori per il weekend. I tre non resistono e si tuffano nel lusso della villa. Ma commettono un errore: scendono in cantina...
|