Dopo un nuovo tutto esaurito per Diaz e Daniele Vicari, prosegue a Viterbo al Complesso di San Carlo - quartiere Pianoscarano, ex facoltà di Scienze politiche - la nona edizione del Tuscia Film Fest. Per la serata di venerdì 6 luglio (ore 21.15, ingresso 3 euro) è in programma la proiezione di Là-bas. Educazione criminale di Guido Lombardi, nomination come miglior regista esordiente ai David di Donatello 2012. E sarà proprio Lombardi a presentare il film a Viterbo, insieme ai produttori Gaetano Di Vaio e Gianluca Curti. L’incontro sarà moderato dal regista, sceneggiatore e scrittore Franco Bernini.
Là-bas (in francese “laggiù”) è ambientato nella realtà degli extracomunitari di Castel Volturno, non lontano da Napoli. Il 18 settembre 2008 un commando di camorristi irrompe in una sartoria di immigrati africani. Sparano all'impazzata, uccidendo sei ragazzi di colore e ferendone un altro gravemente. Yssouf, un giovane immigrato, ha deciso quella stessa sera di chiudere i conti con suo zio Moses, africano da anni residente in Italia e potente boss del traffico di cocaina. Yssouf infatti, anziché guadagnarsi da vivere per strada come gli altri immigrati con cui abita, si era rivolto allo zio per cercare il denaro di cui aveva bisogno per acquistare un macchinario con cui produrre le sue opere d’arte.
Tutte le sere fino al 14 luglio, parallelamente alle proiezioni e agli incontri del Tuscia Film Fest, nell’area del Complesso di San Carlo è aperto, a partire dalle ore 19.15, il punto Enocinema, dedicato al meglio dell’enogastronomia della provincia di Viterbo, con aperitivi e degustazioni. Al termine della serata, dalle ore 24, è il momento del Dopofestival, uno spazio informale a ingresso libero per incontri, commenti e approfondimenti con pubblico, giornalisti, addetti ai lavori e gli ospiti di Tuscia Film Fest e Caffeina.
Il TFF può essere seguito anche in tempo reale su Facebook (profilo Tusciafilmfest Viterbocinema e pagina Tuscia Film Fest) e Twitter (@tusciafilmfest).
|