Un ciclo di incontri a ingresso gratuito dedicati ad aspetti specifici di Viterbo e della Tuscia, che analizzeranno “lo stato di salute” di determinati settori e serviranno a lanciare idee e proposte. Sono quelli organizzati al cortile di San Carlo a Viterbo (ex facoltà di Scienze politiche, quartiere Pianoscarano), nell’ambito del Dopofestival, spazio dedicato agli approfondimenti “fuori tempo massimo” con gli ospiti di Caffeina e Tuscia Film Fest: un luogo dove scambiare opinioni a voce bassa, degustando vini e prodotti tipici della Tuscia.
Si inizia venerdì 6 luglio alle 23.30 con Viterbo: lo stato della cultura con la partecipazione dello sceneggiatore Franco Bernini (viterbese di nascita), del critico cinematografico Franco Grattarola e di Marco Trulli, presidente dell’Arci di Viterbo e membro del comitato “Cinema Trieste aperto”. L’incontro sarà moderato dal giornalista Francesco De Palo.
Sabato 7 luglio, invece, Filippo Rossi e Andrea Baffo (Caffeina), Mauro Morucci (Tuscia Film Fest), Stefano Vignati (Tuscia Operafestival e Festival Barocco), Ferdinando Guglielmotti (Jazz Up), rappresentanti di Medioera e Tuscia in Jazz si confronteranno su Viterbo: lo stato dei festival. Gli organizzatori delle principali rassegne viterbesi parleranno al pubblico di come si costruisce un festival, delle difficoltà incontrate, delle esperienze più significative che hanno vissuto in questi anni. Modererà l’incontro Carlo Galeotti, direttore di Tusciaweb.
Domenica 8 luglio spazio ai giornalisti viterbesi con Viterbo: lo stato della stampa, con l’intervento di responsabili di giornali, testate on line e radio che operano sul territorio. Si parlerà di come viene declinato il mestiere in una città di provincia e di come i media raccontano Viterbo. L’incontro, moderato da Francesco De Palo, sarà introdotto da Viterbo by night, cine-cartoline “spedite” da Antonello Ricci che descriveranno il romanzo dei set cinematografici che, da Fellini a De Sica passando per Dario Argento, Viterbo ha ospitato nel corso degli anni. Ricci sarà presente tutte le sere dall’8 luglio in poi e intratterrà il pubblico con Un grande del cinema a Viterbo e provincia. |