Al Tuscia Film Fest è giunto il momento del Premio Pipolo Tuscia Cinema 2012. Sabato 7 luglio l’attore Vinicio Marchioni riceverà a Viterbo, nell’arena del cinema del Complesso di San Carlo (ore 21.15, ingresso 3 euro), il riconoscimento nato per ricordare la figura di Giuseppe Moccia, in arte Pipolo, nato a Viterbo nel 1933 e scomparso a Roma nel 2006, insieme a Franco Castellano uno dei più prolifici sceneggiatori del cinema italiano, nonché regista e autore televisivo.
Istituito nel 2008, il Premio Pipolo Tuscia Cinema viene assegnato ogni anno a una personalità emergente del cinema italiano indicata dalla famiglia Moccia e dalla direzione del Tuscia Film Fest. Sarà lo scrittore e regista Federico Moccia, figlio di Pipolo, a consegnare a Vinicio Marchioni il premio, realizzato dall’artista Massimo De Giovanni. La cerimonia aprirà dunque la serata del 7 luglio in cui, oltre all’incontro con l’attore moderato dal regista Aureliano Amadei, è in programma la proiezione del film Scialla!, commedia in cui Marchioni recita insieme a Filippo Scicchitano, Fabrizio Bentivoglio e Barbora Bobulova e che è valsa a Francesco Bruni il David di Donatello e il Nastro d’argento 2012 come miglior regista esordiente.
Nato a Roma nel 1975, di origini calabresi, Vinicio Marchioni si sta affermando come uno degli attori più importanti del panorama cinematografico italiano. Inizia dedicandosi al teatro, ma viene scoperto dal grande pubblico per la sua interpretazione del “Freddo” nella fortunata serie televisiva Romanzo criminale diretta da Stefano Sollima. L’esordio al cinema avviene nel 2009 con Feisbum e l’anno seguente, con 20 sigarette di Aureliano Amadei, conquista anche la critica. Marchioni si impone definitivamente sul grande schermo in questa stagione con Scialla! e con il ruolo di protagonista in Cavalli e Sulla strada di casa, grazie a cui ottiene una candidatura ai Nastri d’argento 2012.
Al termine della serata si prosegue con il Dopofestival nel cortile di San Carlo, spazio informale a ingresso libero dedicato agli approfondimenti “fuori tempo massimo” con gli ospiti di Caffeina e Tuscia Film Fest. Il 7 luglio, a partire dalle 23.30, gli organizzatori delle principali rassegne culturali viterbesi si confronteranno intorno al tema Viterbo: lo stato dei festival, parlando al pubblico di come si costruisce un festival, delle difficoltà incontrate, delle esperienze più significative che hanno vissuto in questi anni.
Tutte le sere fino al 14 luglio, parallelamente alle proiezioni e agli incontri del Tuscia Film Fest, nell’area del Complesso di San Carlo è aperto, a partire dalle ore 19.15, il punto Enocinema, dedicato al meglio dell’enogastronomia della provincia di Viterbo, con aperitivi e degustazioni.
Il TFF può essere seguito anche in tempo reale su Facebook (profilo Tusciafilmfest Viterbocinema e pagina Tuscia Film Fest) e Twitter (@tusciafilmfest).
|