Ivan Cotroneo ospite al Tuscia Film Fest. Il regista sarà a Viterbo giovedì 12 luglio all’arena del cinema del Complesso di San Carlo (ore 21.15, ingresso 3 euro) per presentare La kryptonite nella borsa, con Luca Zingaretti, Valeria Golino, Luigi Catani, Libero De Rienzo, Fabrizio Gifuni. Si tratta del film di esordio di Cotroneo alla regia ed è tratto dal suo omonimo romanzo. Il film ha ottenuto cinque candidature ai David di Donatello e altre due ai Nastri d’argento 2012, tra cui quella come miglior commedia. Ivan Cotroneo ne ha curato anche la sceneggiatura, insieme a Monica Rametta e Ludovica Rampoldi. L’incontro con il pubblico del Tuscia Film Fest sarà moderato da Federica Lamberti Zanardi, giornalista del Venerdì di Repubblica.
Nato a Napoli nel 1968, Ivan Cotroneo si è diplomato in sceneggiatura presso il Centro Sperimentale di Cinematografia. Dopo i primi approcci nel cinema con il regista Pappi Corsicato, intraprende una rosea carriera di sceneggiatore, lavorando a moltissimi film tra cui In principio erano le mutande (1999) di Anna Negri, Paz! (2002) e La prima linea (2009) di Renato De Maria, Dillo con parole mie (2003) di Daniele Luchetti, Piano, solo (2007) di Riccardo Milani, L’uomo che ama (2008) di Maria Sole Tognazzi, Io sono L’amore (2009) di Luca Guadagnino, Mine vaganti (2010) di Ferzan Ozpetek, vincitore del Globo d’Oro 2010 per la migliore sceneggiatura.
Cotroneo ha lavorato come sceneggiatore per diverse produzioni televisive (Un posto tranquillo, Raccontami una storia, Tutti pazzi per amore, di cui è autore del format originale, Pinocchio). Sempre per la televisione, ha fatto parte del team di autori del programma L’ottavo nano di Serena Dandini e Corrado Guzzanti. Per la Dandini è stato inoltre autore per tre stagioni del talk show Parla con me. Nel 2012 ha riscosso un clamoroso successo con la serie tv Una grande famiglia diretta da Riccardo Milani.
Tutte le sere fino al 14 luglio, parallelamente alle proiezioni e agli incontri del Tuscia Film Fest, nell’area del Complesso di San Carlo è aperto, a partire dalle ore 19.15, il punto Enocinema, dedicato al meglio dell’enogastronomia della provincia di Viterbo. Alle ore 22 degustazione guidata con Carlo Zucchetti di vini e prodotti tipici delle aziende della Tuscia.
Il TFF può essere seguito anche in tempo reale su Facebook (profilo Tusciafilmfest Viterbocinema e pagina Tuscia Film Fest) e Twitter (@tusciafilmfest/).
|