Continua a Viterbo il successo di pubblico del Tuscia Film Fest. Le serate che hanno visto protagonisti Vinicio Marchioni, Diego Abatantuono e Francesco Patierno, Marco Giallini, Giuliano Montaldo e il film This must be the place hanno fatto registrare una serie di “tutto esaurito” all’arena del cinema del Complesso di San Carlo. Location in cui, venerdì 13 luglio, per la proiezione del film Io sono Li di Andrea Segre, sarà ospite l’attore Roberto Citran. La serata avrà inizio alle ore 21.15 (ingresso 3 euro) e l’incontro sarà moderato dal critico cinematografico Pierpaolo De Sanctis.
Vincitore del David di Donatello 2012 a Zhao Thao come miglior attrice protagonista e premiato tre volte alla mostra del cinema di Venezia 2011, Io sono Li narra la storia di Shun Li, un’immigrata cinese che lavora incessantemente a Roma in una fabbrica tessile, per pagare il suo debito e far arrivare in Italia il figlio di otto anni. All’improvviso viene trasferita a Chioggia, nella laguna di Venezia, per fare la barista in un’osteria di pescatori. Qui conosce lo slavo Bepi, soprannominato “il Poeta”: il loro incontro è una fuga poetica dalla solitudine, un dialogo silenzioso tra culture diverse, ma non più lontane. Ma l’amicizia tra Li e Bepi turba le due comunità, quella cinese e quella chioggiotta, che ostacolano qualcosa di cui forse hanno ancora troppa paura.
Nato a Padova nel 1955, Roberto Citran inizia come attore comico e partecipa a numerose trasmissioni televisive con il duo Punto & Virgola formato insieme a Vasco Mirandola. La sua carriera nel cinema è legata a Carlo Mazzacurati, con cui gira sei film tra cui Il prete bello e Il toro. Lavora con registi quali Ricky Tognazzi, Francesco Rosi, Francesca Archibugi, Giuliano Campiotti, Marco Pontecorvo, Andrea Segre. Chiamato da produzioni straniere, è nel cast di Il mandolino del capitano Corelli, Hotel Rwanda, La storia di Moab, Le valigie di Tulse Luper. Recita anche in monologhi teatrali e per la tv in Distretto di Polizia, I Cesaroni 4, Don Milani, Papa Luciani e tantissime altre serie.
Tutte le sere fino al 14 luglio, parallelamente alle proiezioni e agli incontri del Tuscia Film Fest, nell’area del Complesso di San Carlo è aperto, a partire dalle ore 19.15, il punto Enocinema, dedicato al meglio dell’enogastronomia della provincia di Viterbo. Alle ore 22 degustazione guidata con Carlo Zucchetti di vini e prodotti tipici delle aziende della Tuscia.
Il TFF può essere seguito anche in tempo reale su Facebook (profilo Tusciafilmfest Viterbocinema e pagina Tuscia Film Fest) e Twitter (@tusciafilmfest).
|