Dopo il successo delle precedenti due serate, ecco a Palazzo Gentili il terzo e ultimo appuntamento con TFF Kids, la sezione del Tuscia Film Fest dedicata al cinema d’animazione per bambini e famiglie. Venerdì 3 agosto in Via Saffi, nel cortile della Provincia di Viterbo, sarà proiettato il film Il castello nel cielo di Hayao Miyazaki.
La serata, a ingresso libero (fino a esaurimento posti), avrà inizio alle ore 21 e la proiezione sarà preceduta dalle fiabe della tradizione popolare italiana, tratte dal libro Cecafumo di Ascanio Celestini, presentate e narrate da Chiara Palumbo e Paolo Manganiello. La fiaba in programma per il 3 agosto è Giufà e l’uomo bianco.
Ne Il castello nel cielo, la a giovane Sheeta è tenuta prigioniera dal cinico colonnello Muska a bordo di un'aeronave diretta verso la fortezza Tedis. Durante il volo, in una notte rischiarata dalla luna, l'aeronave viene attaccata da una banda di pirati guidata dall'intrepida Ma Dola, che vuole impossessarsi del ciondolo che la ragazzina porta al collo. Questo ha un valore inestimabile: permette di vincere la forza di gravità e localizzare la leggendaria isola fluttuante di Laputa, dove - si racconta - sono custoditi immensi tesori e un potere inimmaginabile. Sheeta riesce però a fuggire, finendo tra le braccia di un giovane minatore di nome Pazu che, da quel momento, decide di proteggerla unendosi a lei nella ricerca dell'isola e dei suoi misteri.
L'iniziativa è stata resa possibile grazie alla collaborazione tra Tuscia Film Fest e amministrazione provinciale. TFF Kids, infatti, è inserito nel programma di Incontri Gentili, manifestazione promossa dalla Provincia di Viterbo e attualmente in corso con una serie di iniziative di carattere culturale all’interno del cortile di Palazzo Gentili.
In caso di maltempo la serata sarà rinviata previa comunicazione della nuova data sul sito e sulla pagina facebook del Tuscia Film Fest.
|