Al via il Tuscia Film Fest Autunno “Bentornato, Genio!". Venerdì 23 novembre il primo dei cinque appuntamenti con il grande cinema italiano organizzati per festeggiare la riapertura del Cinema Teatro Genio, storica sala di Viterbo situata in pieno centro e protagonista per decenni della vita culturale cittadina.
Si parte alle ore 18.30 (ingresso libero) con la presentazione del progetto MovieReading per l’accessibilità cinematografica, rivolto ai non udenti e agli stranieri. Realizzato in collaborazione con l’associazione Culturabile, l’incontro prevede una spiegazione e una dimostrazione pratica del funzionamento dell’applicazione che consente la fruizione personalizzata dei sottotitoli su smartphone, tablet e sui nuovi occhiali elettronici (è possibile prenotare gratuitamente il dispositivo per la proiezione del 23 novembre inviando una e-mail con nome e cognome all’indirizzo info@moviereading.com). L’Ente Nazionale Sordi, sezione di Viterbo, parteciperà all’iniziativa con un proprio interprete.
Alle ore 21 (ingresso 4 euro) è il momento del primo appuntamento del Tuscia Film Fest Autunno. Al Cinema Teatro Genio sarà ospite il regista Ivano De Matteo per la proiezione del film “Gli equilibristi”, interpretato da Valerio Mastandrea e Barbora Bobulova, presentato alla mostra del cinema di Venezia nella sezione Orizzonti. Modererà l’incontro il giornalista Marco Chiani.
Romano, 46 anni, attore e regista, Ivano De Matteo vanta come interprete una lunga esperienza in campo teatrale e cinematografico (Luce dei miei occhi di Giuseppe Piccioni, Verso sud di Pasquale Pozzessere, Le amiche del cuore di Michele Placido) e numerose apparizioni in serie televisive tra cui Incantesimo, Una donna per amico 2, La squadra, Romanzo criminale. Da regista ha esordito nel 2002 con Ultimo stadio, dopo una serie di cortometraggi parte dei quali ambientati nel mondo del calcio. Suo anche La bella gente (2009) con Monica Guerritore ed Elio Germano.
|