Serata d’eccezione quella di sabato 24 novembre al Tuscia Film Fest Autunno. Organizzato in collaborazione con il Festival Internazionale del Film di Roma, l’appuntamento al Cinema Teatro Genio di Viterbo (ore 21, ingresso libero) vedrà la proiezione del film Alì ha gli occhi azzurri e l’incontro con il regista Claudio Giovannesi e il direttore del festival capitolino Marco Müller. Interpretato da Nader Sarhan e Stefano Rabatti, Alì ha gli occhi azzurri , uno dei film italiani in concorso alla kermesse della Capitale, ha ottenuto il premio speciale della giuria e il premio alla migliore opera prima e seconda e sarà proposto al pubblico del Genio in anteprima per Viterbo.
Nato a Roma nel 1978, regista e musicista, Claudio Giovannesi si è diplomato al Centro Sperimentale di Cinematografia e ha lavorato per Radio Rai e Blob. Dal 2002 realizza corti e documentari e nel 2009 ha diretto il suo primo lungometraggio, La casa sulle nuvole, per il quale ha composto anche la colonna sonora.
Marco Müller è da quest’anno direttore artistico del Festival Internazionale del Film di Roma, dopo aver guidato la Mostra del Cinema di Venezia dal 2004 al 2011. Nato a Roma nel 1953, da anni risiede a Barbarano Romano, in provincia di Viterbo. Lavora per il cinema dagli anni ‘80, come critico, autore e sceneggiatore di documentari Rai e produttore internazionale, avviando contemporaneamente la sua collaborazione con vari festival italiani ed europei e diventando negli anni ‘90 direttore artistico del festival di Locarno.
La serata del 24 novembre sarà preceduta, a partire dalle ore 19 (ingresso libero), da Apericinema, il progetto che coinvolge le migliori realtà enogastronomiche della provincia di Viterbo già sperimentato con successo nell’edizione estiva. Per l’occasione l’azienda agricola Cassano di Canepina offrirà un aperitivo agli spettatori del Tuscia Film Fest nel foyer del Cinema Teatro Genio.
|