Dopo Marco Bellocchio e Alba Rohrwacher, protagonisti della serata del 29 novembre, al Tuscia Film Fest Autunno arriva Daniele Vicari. Venerdì 30 novembre alle ore 21 (ingresso 4 euro) il regista sarà al Cinema Teatro Genio di Viterbo per presentare il suo ultimo film documentario La nave dolce. Conduce l’incontro il regista, sceneggiatore e scrittore Franco Bernini. Dopo aver presentato Diaz all’ultima edizione estiva del Tuscia Film Fest, Vicari è di nuovo ospite della manifestazione, che sta festeggiando la riapertura della storica sala viterbese con una serie di proiezioni e incontri con il grande cinema italiano.
La nave dolce, con Eva Karafili, Agron Sula, Kledi Kadiu, Halim Milaqi, Robert Budina, è stato presentato come evento speciale fuori concorso alla Mostra del Cinema di Venezia. Il film racconta l'approdo della nave Vlora nel porto di Bari il mattino dell’8 agosto 1991, con a bordo ventimila albanesi, saliti con la forza a bordo nel porto di Durazzo. Dopo il crollo del regime di Enver Hoxha, l'imbarcazione viene assaltata da cittadini albanesi che sfuggono dal proprio paese, attratti dal miraggio di una vita migliore in Italia. La nave è “dolce” perché trasportava tonnellate di zucchero imbarcato a Cuba.
La serata del 30 novembre sarà preceduta, a partire dalle ore 18.30 (ingresso libero), dalla proiezione del cortometraggio Lì qualcuno ti ama di Pietro Benedetti, realizzato nell’ambito del progetto educativo-riabilitativo Ciak si gira! dell’Unità operativa complessa di neuropsichiatria infantile della Ausl di Viterbo.
Il Tuscia Film Fest Autunno si concluderà sabato 1° dicembre con il film E’ stato il figlio, ospite il regista Daniele Ciprì.
|