Sarà Daniele Ciprì a concludere l’edizione 2012 del Tuscia Film Fest Autunno. Sabato 1° dicembre alle ore 21 (ingresso 4 euro) il regista, sceneggiatore e direttore della fotografia palermitano presenterà al pubblico del Cinema Teatro Genio di Viterbo il film E’ stato il figlio, interpretato da Toni Servillo, Giselda Volodi, Fabrizio Falco e Piergiorgio Bellocchio, E’ stato il figlio, tratto dall’omonimo romanzo di Roberto Alajmo, ha ottenuto il premio per il miglior contributo tecnico alla Mostra del Cinema di Venezia, assegnato dalla giuria a Ciprì per la fotografia.
Con Ciprì si conclude un’edizione autunnale del TFF che ha festeggiato la riapertura del Genio con proiezioni e incontri con protagonisti del cinema italiano di oggi quali Marco Müller, Alba Rohrwacher, Marco Bellocchio, Daniele Vicari, Claudio Giovannesi, Ivano De Matteo, salutati da un’ottima affluenza di spettatori nella storica sala viterbese. “Siamo estremamente soddisfatti della risposta del pubblico - commentano Francesco e Paolo Ferretti, gestori del Genio - e ringraziamo gli organizzatori del Tuscia Film Fest per aver allestito un programma di grande qualità. Siamo convinti che in futuro questa sala potrà diventare un importante punto di riferimento per la vita culturale della città, in grado di ospitare eventi cinematografici e non solo”.
Da non perdere, inoltre, l’appuntamento del pomeriggio di sabato 1° dicembre nel foyer del Genio. Alle ore 18.30 (ingresso libero) il noto critico Alberto Crespi, conduttore della trasmissione “Hollywood Party” su Radio 3, presenterà il libro Il cinema di papà, edito da Comune di Narni e Centro Sperimentale di Cinematografia. Nel volume curato da Crespi, quarantuno classici del cinema italiano restaurati dalla Cineteca Nazionale sono scelti e presentati da altrettanti registi e attori attivi nel panorama cinematografico di oggi. Per l’occasione ci sarà anche l’Apericinema, aperitivo offerto dall’azienda agricola Le Lase di Orte.
|