MENU·································

newsmultimediacontattihomepage

TUSCIA FILM FEST·············

programma ospitipremio "Pipolo"sezioni ed eventicortometraggiaperitivo etrusco locationinfo generali edizioni precedenti

GIOVEDI' CINEMA··············

rassegna programmafilmedizioni precedenti

PROGETTO SCUOLE············

iniziativaprogramma

·
news . dettaglio
data: 15/02/13
CINEMA E SCUOLA, AL GENIO 4 GIORNATE DI TFF
Dal 18 al 22 febbraio incontri con gli studenti
Progetto Scuole e cortometraggi: è ancora Tuscia Film Fest al Cinema Teatro Genio di Viterbo. Dal 18 al 22 febbraio quattro giorni di proiezioni e incontri dedicati agli studenti che, tra le varie iniziative, vedranno la partecipazione di ospiti quali i registi Paolo Bianchini e Daniele Vicari. Grande la partecipazione degli istituti secondari della Tuscia: hanno aderito all’iniziativa non solo scuole del capoluogo, ma anche provenienti dal territorio provinciale (Caprarola, Civita Castellana, Montefiascone).

Sarà Paolo Bianchini ad aprire il programma, nella mattina di lunedì 18 febbraio. Alle ore 10 sarà proiettato per le scuole il suo ultimo film, Il sole dentro; al termine il regista incontrerà gli studenti. Martedì 19 e mercoledì 20 febbraio, invece, saranno dedicati ai corti del Tuscia Film Fest, con la proiezione (sempre a partire dalle ore 10) delle tredici opere selezionate dalla giuria e delle tre scelte per la sezione Tuscia Cinema dedicata agli autori locali. Gli studenti, con le loro votazioni, determineranno il cortometraggio vincitore del premio del pubblico.

La premiazione dei corti vincitori sarà effettuata nella stessa serata del 20 febbraio alle ore 21.30, nell’ambito della rassegna invernale Mercoledì al Genio che prevede, inoltre, la proiezione del film Cosimo e Nicole e l’incontro con il regista Francesco Amato e lo sceneggiatore Giuliano Miniati. Venerdì 22 febbraio giornata conclusiva con Daniele Vicari: il regista si confronterà con i ragazzi delle scuole al termine della proiezione de La nave dolce (inizio film ore 10).

Gli appuntamenti del 18 (Bianchini) e del 22 febbraio (Vicari) sono riservati alle scuole. Le proiezioni dei cortometraggi (19 e 20 febbraio mattina) sono aperti al pubblico, con ingresso libero. Per la serata del 20 febbraio il biglietto d’ingresso è 5 euro.

Il Progetto Scuole del Tuscia Film Fest, nato nel 2007, è organizzato in collaborazione con l’Università della Tuscia e la Consulta Provinciale Studentesca e con il supporto di Unindustria Viterbo e dell’assessorato alla Cultura della Provincia di Viterbo. In cinque anni il Progetto Scuole ha coinvolto migliaia di studenti degli istituti superiori e dell’università in proiezioni e incontri con alcuni dei grandi protagonisti del cinema italiano: da Mario Monicelli a Giuseppe Tornatore, da Pupi Avati a giovani autori come Ivan Cotroneo, Aureliano Amadei e altri registi di primo piano come Roberto Faenza.

 

programma
03/04/2013
ore: 18 - 21.30
IN DARKNESS
MERCOLEDI' AL GENIO

10/04/2013
ore: 18 - 21.30
NOI SIAMO INFINITO
MERCOLEDI' AL GENIO

11/04/2013
ore: 11
Incontro con
MARCO GIUSTI
Auditorium Santa Maria
in Gradi . Viterbo

17/04/2013
ore: 18 - 21.30
LA CUOCA
DEL PRESIDENTE
MERCOLEDI' AL GENIO

19/04/2013
ore: 11
Incontro con
MARCO MÜLLER
Auditorium Santa Maria
in Gradi . Viterbo

08/05/2013
ore: 18 - 21.30
LA SCELTA DI BARBARA
MERCOLEDI' AL GENIO

15/05/2013
ore: 18 - 21.30
UN GIORNO
DEVI ANDARE
MERCOLEDI' AL GENIO

 

mailinglist
inserisci il tuo indirizzo di posta, verrai aggiornato su tutte le nostre iniziative