Autore televisivo, critico cinematografico, regista, tra i creatori di tanti noti programmi televisivi: tutto questo è Marco Giusti, ospite a Viterbo giovedì 11 aprile per l’incontro L’occhio triviale della televisione: da Carosello a Blob in programma alle ore 11 all’Auditorium di Santa Maria in Gradi. L'iniziativa, organizzata in collaborazione con il Tuscia Film Fest, s'inserisce nel calendario de Nell'officina di... "La comunicazione’, serie di appuntamenti promossi dal Disucom dell'Università della Tuscia.
Nato a Grosseto nel 1953, Marco Giusti ha realizzato numerosi programmi tv di successo tra cui Blob, Carosello, Stracult, Scirocco, Orgoglio coatto, Fuori orario, Fenomeni, Cocktail d’amore. Molto fervida la sua attività di studioso del cinema: tra i suoi saggi, si ricordano le biografie di Moana Pozzi, Stanlio e Ollio, Totò, Roberto Benigni, Massimo Troisi, Carlo Verdone e la storia di Carosello. Collabora da oltre vent’anni con L’Espresso e Il Manifesto.
Dopo l’incontro con Marco Giusti, sarà la volta di un altro grande ospite a Viterbo: Marco Müller, direttore del Festival del Cinema di Roma, terrà una conferenza venerdì 19 aprile sempre all’Auditorium di Santa Maria in Gradi (ore 11). In tale occasione si parlerà di cultura come volano per lo sviluppo economico di un territorio.
|