In attesa della presentazione ufficiale del programma che avrà luogo il prossimo 15 giugno, si arricchisce il cartellone di Viterbo Cinema 2006 che si svolgerà nella nuova sede di San Martino al Cimino (Piazza dell’Oratorio) dal 26 giugno al 21 luglio prossimi.
Dopo Enrico Brizzi (miglior regista esordiente) e Antonio Capuano (Premio della Critica), un altro “David di Donatello 2006” (per la migliore sceneggiatura), Sandro Petraglia, sarà ospite della manifestazione.
Mercoledì 12 luglio nell’arena di Piazza dell’Oratorio a San Martino al Cimino (ore 21:30, ingresso libero), infatti, sarà proiettato il film di Michele Placido Romanzo Criminale scritto dallo stesso Sandro Petraglia e dal suo storico compagno di lavoro Stefano Rulli che ha regalato alla coppia di sceneggiatori l’ennesimo successo di una carriera prestigiosa con la vittoria del David di Donatello 2006.
Al termine della proiezione Sandro Petraglia si confronterà con il pubblico della rassegna in un incontro moderato dal Francesco Bono, critico e docente di Storia e Critica del Cinema all’Università della Tuscia.
Rulli e Petraglia sono probabilmente gli sceneggiatori più importanti del cinema italiano attuale. Tra i tanti film scritti dalla coppia La meglio gioventù, Il portaborse, Romanzo criminale, Le chiavi di casa, ecc...
Per tutte le altre informazioni, news e anticipazioni sulle altre serate e su gli altri ospiti della manifestazione è on line all’indirizzo www.viterbocinema.com il sito ufficiale della manifestazione. |