«La storia di Mario è una storia vera, accaduta ad una mia amica, volontaria in una casa-famiglia che ha cercato di adottare un bambino ma non c’è riuscita». Così Antonio Capuano (nella foto sul set con Valeria Golino) parla de La guerra di Mario (Premio della Critica ai "David di Donatello 2006") che sarà proiettato a Viterbo Cinema venerdì 7 luglio 2006.
Il regista napoletano con questo film è tornato a parlare di infanzia affrontando il controverso tema dell’affidamento, sostenuto, dalla straordinaria interpretazione di Valeria Golino, David di Donatello per la miglior attrice protagonista. Un film coraggioso, in concorso al festival di Locarno 2005, con il quale l'autore partenopeo conferma la sua capacità di raccontare realtà colpevolmente ignorate.
Ospite a Viterbo Cinema, per incontrare il pubblico al termine della proiezione, il regista del film Antonio Capuano, artista poliedrico che da quindici anni scuote il pubblico cinematografico con film personali che raccontano realtà emblematiche della nostra società.
Si arricchisce ulteriormente, quindi, il cartellone dell'edizione 2006 di Viterbo Cinema che sarà presentata ufficialmente giovedì 15 giugno alle ore 11:30 a Viterbo presso Palazzo Brugiotti, sede della Fondazione Carivit.
Sabato 17, nelle vie pedonali del centro storico (Corso Italia e Via Roma), partirà poi la mostra Il cinema italiano: ieri, oggi e domani dedicata quest'anno agli ospiti della manifestazione e al loro cinema.
Lunedì 26 giugno, ore 21:30, infine, la prima delle nove serate di proiezioni e incontri nell'arena di Piazza dell'Oratorio a San Martino al Cimino. |