Dopo quella dello scorso anno dedicata ai grandi film girati a Viterbo e nella Tuscia, torna la mostra che accompagna ogni edizione di Viterbo Cinema.
Da sabato 17 giugno a sabato 8 luglio, infatti, nelle vie pedonali del centro storico di Viterbo (Corso Italia e Via Roma), otto pannelli renderanno omaggio ai film proiettati e al cinema degli ospiti della manifestazione.
Il cinema italiano: ieri, oggi e domani è il titolo dato all’esposizione realizzata con il contributo della II Circoscrizione del Comune di Viterbo. Curatori della mostra alcuni studenti della cattedra di Storia e Critica del Cinema della Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Moderne dell’Università degli Studi della Tuscia,
a conferma del rapporto tra Viterbo Cinema e alcune strutture dell’Ateneo viterbese.
Alla stesura dei testi ha collaborato anche Luca Pallanch, critico cinematografico e collaboratore di Viterbo Cinema. La mostra sarà anche on line nella sezione multimedia di viterbocinema.com, sito ufficiale di Viterbo Cinema.
Il programma della manifestazione sarà presentato a Viterbo giovedì 15 giugno alle ore 11:30 nella sala conferenze della Fondazione Carivit (Palazzo Brugiotti, Via Cavour 67). Nel corso dell'incontro con la stampa sarà comunicato il calendario completo della manifestazione e illustrate tutte le iniziative collaterali alla stessa. Parteciperanno i rappresentanti degli enti e delle istituzioni che hanno patrocinato e sostenuto Viterbo Cinema 2006.
IL CINEMA ITALIANO: IERI, OGGI E DOMANI
Viterbo, Corso Italia-Via Roma. Sabato 17 giugno-sabato 8 luglio 2006
Realizzazione: Valentina Beli, Elisa Fisicaro, Mauro Morucci e Luca Pallanch per Viterbo Cinema |